La consegna del riconoscimento promosso dal Corecom provinciale anche con il presidente Dorigatti
Premio Porro non assegnato, 2° posto a Luca Pianesi per i servizi sui problemi dei trasporti
Foto allegate
Il Premio Renato Porro 2014/2015 – dedicato quest'anno al giornalismo d'inchiesta in Trentino - non è stato assegnato, quest'anno, perché la commissione giudicatrice ha ritenuto che gli articoli e i video presentati, "pur interessanti, non mostrano le caratteristiche tipiche dell'inchiesta".
E' stato però assegnato il 2° premio a Luca Pianesi, per un lavoro pubblicato dal quotidiano "Trentino" e dedicato al sistema e ai problemi dei trasporti provinciali. Uno scavo giornalistico durato un anno e mezzo e caratterizzato da passione civile, buone fonti e capacità di approfondimento continuo.
La consegna del premio – organizzato come sempre dal Corecom provinciale, presieduto da Carlo Buzzi - è avvenuta venerdì a palazzo Trentini, alla presenza anche del presidente del Consiglio, Bruno Dorigatti, che ha aperto la tavola rotonda collegata alla cerimonia di premiazione. Tema: esiste ancora il giornalismo d'inchiesta? Dorigatti ha detto che oggi questo è sicuramente un genere in grande difficoltà, ma di cui la democrazia compiuta ha bisogno. Il presidente ha anticipato alcuni degli argomenti sviluppati poi dai direttori dei quotidiani e delle emittenti televisive trentine, mettendo in evidenza la crisi epocale che il mondo dei media sta attraversando, con drastici cali di copie vendute e di budget pubblicitario. Che si riversano inevitabilmente sugli organici delle redazioni e quindi sulla concreta possibilità di fare giorno per giorno un lavoro approfondito e di qualità.