23/05/2017 - Incontri

Insieme per non tremare: la “lezione del fare” dell'istituto don Milani di Rovereto

Dorigatti plaude al progetto di accoglienza di 25 studenti e 4 docenti di una scuola di Camerino

In allegato, testi e foto

​​​​​​Insieme per non tremare: "una "lezione del fare" nella direzione della solidarietà e dell'accoglienza". Il Presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti ha così elogiato, stamane a Rovereto, il progetto dell'Istituto don Milani di accogliere dal 22 al 29 maggio presso la scuola e presso le proprie famiglie, un gruppo di 25 studenti e 4 docenti dell'Istituto IPSIA "G. Ercoli" di Camerino (MC), una delle zone più colpite dagli eventi sismici che recentemente hanno interessato l'Italia centrale. Un progetto nato per iniziativa degli insegnanti e dei ragazzi del don Milani, che con grande senso di responsabilità e sensibilità, si sono autotassati per realizzarlo.

"Il nostro territorio e il nostro modello autonomista", ha detto Dorigatti, "sta in piedi se siamo in grado di fare qualcosa di meglio degli altri, tenendo fede ai nostri valori, primo tra tutti quello della solidarietà. Questa iniziativa interpreta in modo concreto questo valore: una lezione a parlare meno e fare di più".

Dorigatti ha rivolto anche un pensiero al terribile attentato di Manchester dove hanno perso la vita ragazzi giovani accomunati dalle medesime aspettative, sogni, entusiasmo dei ragazzi di Rovereto e Camerino. Fatti sui quali riflettere, ma che non devono farci perdere la fiducia e la speranza nel futuro delle giovani generazioni, ha aggiunto.

"Insieme per non tremare" prevede un fitto programma di attività di approfondimento storico, culturale e turistico del nostro territorio (programma allegato): una serie di esperienze per crescere insieme, per stringere amicizie che arricchiranno entrambi in un significativo, reciproco scambio umano e culturale.

Al momento di saluto presso l'auditorium del don Milani, accanto al Presidente Dorigatti, sono intervenute la dirigente Daniela Simoncelli, la vicesindaca di Rovereto Cristina Azzolini e l'assessora della comunità di valle Enrica Zandonai e le insegnanti che più di tutte si sono spese per questo progetto Annalisa Passerini e Maria Rosaria Agrello. Tutti hanno dato il benvenuto agli studenti e ai loro insegnanti ed hanno ringraziato chi sta rendendo possibile questo evento, prime tra tutte le famiglie trentine che si sono rese disponibili all'ospitalità.

I NUMERI DEL DON MILANI

Al don Milani sono attivi due indirizzi per i corsi diurni e serali:

Istituto Tecnico Economico per il Turismo

Istituto Professionale per i servizi socio sanitari

CORSI DIURNI

46 classi

960 studenti frequentanti

CORSI SERALI

10 classi

140 studenti

CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE

Totale di 500 iscritti di cui:

Licenza media 50 iscritti

450 iscritti a Corsi per adulti (informatica, lingua, alfabetizzazione,...)

Nell'Istituto sono in servizio 160 docenti e la percentuale di studenti di nazionalità non italiana è pari al 15%.

La locandina dell'iniziativa del don Milani di Rovereto
Il programma del progetto Insieme per non tremare
  • Dorigatti rivolto a studenti e docenti
  • Il presidente parla a studenti e docenti