Resoconti integrali delle sedute del Consiglio

Sintesi dei contenuti

Contenuto della banca dati:

La banda dati dei resoconti integrali delle sedute del Consiglio provinciale comprende le trascrizioni di quanto viene detto nel corso delle sedute. I resoconti quindi rappresentano la principale modalità con cui si realizza il principio di pubblicità delle sedute, costituendo nel tempo la memoria storica dell'attività dell'Assemblea legislativa. Ogni resoconto è corredato da un indice nel quale sono riportati i punti all'ordine del giorno trattati e i nominativi dei consiglieri intervenuti.

I resoconti integrali presentano una veste grafica che si ispira a quella dei resoconti parlamentari.

La revisione dei testi dei resoconti è affidata agli uffici del Consiglio i quali, in osservanza delle regole di diritto parlamentare in materia, intervengono sul resoconto operando i correttivi necessari per trasporre la forma orale in forma scritta in modo da consentire un'agevole lettura. Le correzioni ammesse sono le seguenti:

  • quelle dirette a ripristinare l'esatta parola non chiara nella registrazione;
  • quelle dirette a migliorare la forma, lasciando inalterata la sostanza, a meno che non si tratti di riferimenti personali o di dichiarazioni particolarmente impegnative, nei quali casi neppure la forma può essere mutata e si pubblica il testo originario;
  • quelle consistenti in aggiunte di parole con il solo evidente scopo di una esplicazione del pensiero dell'oratore non esorbitante dai limiti della correttezza e della veridicità.


Funzioni di ricerca tramite:

  • calendario
  • ricerca.

In calendario la ricerca può essere effettuata selezionando direttamente la data della seduta.

In ricerca è possibile filtrare i resoconti in base alla legislatura (quella corrente è preimpostata), alla data di convocazione delle sedute oppure ricercando una parola contenuta nel titolo o nel testo.

I filtri possono essere variamente combinati. Ogni filtro deve essere confermato prima di proseguire con la scelta di altri filtri.

Il risultato della ricerca può essere visualizzato per data (partendo dai resoconti più recenti o da quelli meno recenti). L'ordinamento per pertinenza viene impostato autonomamente in caso di ricerca libera di testo (filtro Testo) e propone i risultati in ordine di rilevanza (ranking) delle parole ricercate.

Occorre ricordarsi che i filtri impostati rimangono memorizzati per la durata della sessione di consultazione. Quindi, se effettuata una ricerca, si ritorna a questa pagina, dopo aver consultato altre pagine del sito, i filtri restano attivi. Per annullarli occorre utilizzare la funzione di cancellazione dei filtri. I filtri invece si azzerano quando si ritorna al sito dopo aver chiuso il browser.

Volete segnalarci errori o difficoltà di ricerca, oppure desiderate semplicemente qualche informazione sulla banca dati dei resoconti integrali delle sedute del Consiglio? Rivolgetevi al servizio assistenza aula e organi assembleari.