04/12/2016 - Documenti e Interventi

Dorigatti ai vigili del fuoco: "la vostra solidarietà non gridata esprime il senso della nostra autonomia"

Il presidente del Consiglio provinciale è intervenuto alla festa di Sa. Barbara

Foto allegate

Dorigatti ai vigili del fuoco: 'la vostra solidarietà non gridata esprime il senso della nostra autonomia'

​​​​"La vostra è una solidarietà non gridata ma praticata per cui vi auguro di rimanere ciò che siete: uomini normali per eventi eccezionali!" Lo ha detto il presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti ad alcune centinaia di vigili del fuoco permanenti e volontari raccolti oggi nella sede di piazza Centa a Trento durante l'annuale festa di S. Barbara, loro patrona. Evidenziando soprattutto il grande sforzo professionale e umano compiuto dai vigili del fuoco trentini nei paesi del Centro Italia sconvolti dalla tragedia del terremoto di quest'estate e proseguito anche negli ultimi mesi, Dorigatti ha indicato nella loro solidarietà non gridata ma praticata il "senso profondo della nostra autonomia". "Il corpo dei vigili del fuoco del Trentino nato a metà dell'800 – ha ricordato il presidente del Consiglio- è diventato parte della storia dell'autonomia e il filo conduttore di questa storia – ha aggiunto Dorigatti – è l'attenzione agli altri –, che costituisce un bene tanto più da valorizzare in questo momento di aridità umana e civile". Il presidente ha sottolineato anche il ruolo prezioso che i vigili del fuoco volontari e professionisti svolgono per la "cura del territorio", necessaria allo sviluppo sostenibile da promuovere sul piano ambientale, economico e sociale. Dorigatti ha concluso richiamando la riforma della protezione civile approvata dal Consiglio provinciale nella passata legislatura, "che ha ricompattato il corpo e permesso di realizzare l'attuale sistema".

8.135 interventi dal settembre 2015 all'agosto 2016.

La festa di S. Barbara, molto sentita e partecipata, si era aperta con la deposizione della corona d'alloro in memoria dei vigili del fuoco caduti, seguita dalla S. Messa presieduta da don Marco Saiani, vicario dell'Arcivescovo, e dalla consegna di una borsa di studio ad Alessandro Pedron, figlio di Diego Pedron, vigile del fuoco prematuramente scomparso l'anno scorso. Dopo la proiezione del video di un'esercitazione di soccorso di una persona caduta nel lago di Stramentizzo e salvata dai vigili del fuoco, sono intervenuti il sindaco Alessandro Andreatta, il Commissario del governo di Trento Pasquale Gioffrè, il vice presidente del corpo dei vigili del fuoco volontari Roberto Dalmonego, il dirigente del dipartimento della protezione civile della Provincia Stefano Devigili e il comandante del corpo permanente Ivo Erler, che ha riassunto l'intensa attività svolta dal 1° settembre 2015 al 31 agosto di quest'anno, che ha visto 8.135 interventi, 3197 dei quali del nucleo elicotteri. Hanno concluso la cerimonia i saluti dell'assessore competente, Tiziano Mellarini, e del presidente della Provincia Ugo Rossi.

• Dorigatti porta il saluto del consiglio ai vigili del fuoco
  • Il presidente con le autorità nel piazzale della caserma di piazza Centa
  • Dorigatti nella sala molto affollata in cui si è svolta la cerimonia