27/09/2016 - Incontri

Volpi a Dorigatti: “la domanda di sicurezza dei cittadini ci aiuta a dare risposte sempre migliori”

Il nuovo comandante provinciale dei carabinieri ricevuto dal presidente Dorigatti

Foto allegate

​​​​​"La situazione della sicurezza nel Trentino è buona, ma non potremo ritenerci soddisfatti fino a quando vi saranno reati, e per questo è nostro dovere impegnarci sempre più sui versanti della prevenzione e della repressione". Con queste parole il tenente colonnello Luca Volpi, nuovo comandante provinciale dei carabinieri, si è presentato oggi al presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti, che lo ha ricevuto nel suo ufficio a palazzo Trentini. Volpi, friulano, previene dal XIII reggimento di Gorizia dove ha operato per nove anni e mezzo. "Da una regione autonoma all'altra", ha commentato Dorigatti. L'ufficiale dei carabinieri ha poi lavorato a Milano e assunto il comando delle compagnie di Salò e successivamente di Andria, in provincia di Bari.

Parlando al presidente del suo primo impatto con la provincia di Trento, Volpi ha evidenziato in particolare la forte sensibilità sociale nei confronti della criminalità e la notevole domanda di sicurezza che si esprime attraverso la collaborazione dei cittadini con le forze dell'ordine. "Domanda – ha aggiunto – che ci stimola a dare risposte sempre migliori". Dorigatti ha apprezzato il costante presidio del territorio assicurato dai carabinieri, il loro rapporto positivo con la popolazione trentina e la volontà di mantenere vivi i rapporti tra l'Arma e le istituzioni provinciali.

• Dorigatti a colloquio con il colonnello Volpi
  • Dorigatti e il colonnello Volpi