21/07/2016 - Incontri

Evangelista saluta Trento incontrando Dorigatti

Stamane a palazzo Trentini la visita dell’alto magistrato contabile

Evangelista saluta Trento incontrando Dorigatti

Il presidente del Consiglio provinciale con il procuratore della Corte dei Conti

Evangelista saluta Trento incontrando Dorigatti

​Il procuratore regionale della Corte dei Conti, Paolo Evangelista – in procinto di lasciare Trento per Venezia – è stato stamane in visita al presidente del Consiglio provinciale, Bruno Dorigatti. L’alto magistrato contabile ha voluto concludere la sua permanenza professionale in Trentino, al termine del quinquennio previsto, attestando la sua grande stima per il modello istituzionale trentino.

“Qui c’è davvero controllo sociale – ha detto oggi a Dorigatti – e credo sia la chiave del successo della vostra autonomia speciale. Che è tutto fuorché privilegio, come si può capire vivendo e lavorando in questa terra. E come spiegherò in tutte le occasioni stando a Venezia”. Evangelista, che è particolarmente legato a Levico, stamane ha ripercorso le tappe del suo lavoro a Trento, sottolineando lo sforzo costante speso per affiancare il rigore con il necessario buon senso, per evitare il pericolo di una paralisi decisionale negli enti pubblici.

Dorigatti ha tracciato un quadro dell’autonomia speciale, impegnata a evolvere nonostante il vento centralista che spira da Roma. Ha anche auspicato, il presidente dell’assemblea legislativa, che nei trentini si rafforzi la consapevolezza del valore dell’autonomia e quindi la determinazione a farla crescere a difenderla.

Evangelista ha detto di seguire con grande interesse la partita della riforma statutaria. E se per Dorigatti l’autonomia è come l’aria, per cui ci si accorge della sua necessità solo quando manca, il magistrato contabile ha pronta invece un’espressione altrettanto efficace: “L’autonomia – ha detto – è anche come l’acqua, un bene primario che deve rimanere limpido e trasparente”.