Giornale OnLine

Giornale Online
18/12/2015 - In aula o in commissione

Manovra finanziaria in aula. Finiti gli odg, lavori sospesi per cercare un accordo sugli emendamenti

Il Consiglio ha approvato gli ultimi sei documenti compreso quello aggiunto sul caso Marangoni

Manovra finanziaria in aula. Finiti gli odg, lavori sospesi per cercare un accordo sugli emendamenti

Molti gli interventi sull'odg di Civico (nella foto) per il corridoio umanitario "trentino"

Manovra finanziaria in aula. Finiti gli odg, lavori sospesi per cercare un accordo sugli emendamenti

​Si è concluso stamane in Consiglio provinciale l’esame degli ordini del giorno collegati alla manovra di bilancio. Ecco la sintesi degli ultimi sei documenti, tutti approvati, compreso quello concordato ieri e aggiunto a firma di Rossi e Civettini sul caso Marangoni. Alle 11.20 i lavori sono stati sospesi dal presidente Dorigatti su richiesta del governatore Rossi per consentire la ricerca di un accordo sui 5800 emendamenti alle leggi collegata e di stabilità presentati dalle opposizioni. Rientro in aula previsto verso mezzogiorno.


55) Claudio Cia, Rodolfo Borga, Claudio Civettini (Civica Trentina)

Cig invernale per l’edilizia, si cercherà con l'Inps una soluzione sulle norme che penalizzano il Trentino.


Odg approvato all'unanimità nel dispositivo (34 voti, mentre la premessa è stata bocciata 23 a 10) dopo che l'assessore Olivi ha espresso il “sì” della Giunta all'impegno di cercare un'intesa con l'Inps sulla Cassa integrazione (Cigo). Soddisfatto Cia: “il testo – ha ricordato – impegna l’esecutivo a verificare con l’Inps di Trento la possibilità di trovare una soluzione per le imprese e i lavoratori del settore edile, fortemente danneggiati dalle nuove norme che imporrebbero alle ditte di far lavorare gli operai nelle giornate in cui la temperatura è sopra lo zero.


56) Lorenzo Baratter, Luca Giuliani, Manuela Bottamedi, Lorenzo Ossanna, Walter Kaswalder, Graziano Lozzer (Patt), Mario Tonina (UpT)

Definire in modo certo la pertinenzialità di un’area edificabile.


Giunta favorevole e approvazione a pieni voti dell'aula per questo odg che impegna la Giunta a costituire, con i Comuni, un tavolo di studio per giungere a una definizione oggettiva, certa e univoca della “pertinenzialità” di un’area edificabile e la definizione di “area edificabile” rispetto ad un’abitazione rispetto all’applicazione dell’Imis. A sostegno dell'odg è intervenuto anche Zanon di Progetto Trentino.


57) Mattia Civico, Alessio Manica (Pd), Gianpaolo Passamani (UpT), Giuseppe Detomas (Ual), Lorenzo Baratter (Patt), Walter Viola (PT), Marino Simoni (PT), Massimo Fasanelli (Misto), Neruio Giovanazzi (AT)

La Pat parteciperà al corridoio umanitario nazionale con il Libano per aiutare un gruppo di famiglie.


L'assessore Zeni ha apprezzato questo odg sottoscritto anche da alcuni esponenti delle minoranze (Viola, Simoni, Fasanelli e Giovanazzi) e approvato con i soli voti contrari di Fugatti (Lega) e Bezzi (FI), che impegna l’esecutivo a sostenere un progetto per l’ apertura di un canale umanitario con il Libano per mettere in protezione un gruppo di famiglie che si trovano in un piccolo campo profughi della regione di Akkar. Queste persone, che si trovano in una situazione grave, sono aiutati dai volontari dell’Operazione Colomba, tra i quali ci sono anche trentini. Borga (CT), pur esprimendo parere favorevole, ha osservato che “quelli che troppo spesso vengono chiamati profughi provengono in realtà da Paesi non in guerra e non sono famiglie ma quasi tutti giovani e uomini”. Per Degasperi (M5s) l'odg è adeguato perché punta all'identificazione dei cosiddetti profughi per rispedire i clandestini nei Paesi di provenienza. Giovanazzi (AT) ha spiegato che l'odg permette di impiegare bene il contingente dei volontari trentini in Libano senza regalare solidarietà a persone non identificate nel nostro territorio. Baratter (Patt), Viola (PT), Fasanelli (Misto) e Detomas (Ual) hanno spiegato di sostenere con la loro firma un testo che mostra come la questione profughi possa essere affrontata in modo virtuoso. Fuori dal coro Fugatti (Lega) ha motivato il suo “no” all'odg: “questo canale umanitario – ha detto – potrebbe essere condivisibile se non fosse solo un'eccezione e non si inserisse invece in un percorso di accoglienza indifferenziato che non condividiamo”.


58) Chiara Avanzo (Patt)

Continuare il progetto di sviluppo turistico del Tesino.


Via libera della Giunta e approvazione a piani voti dell'aula per questo odg che impegna la Giunta a tenere informati gli amministratori della Conca del Tesino sullo stato del progetto di sviluppo turistico “aree interne”; a favorire il dialogo tra Pat, comuni e imprenditoria; proseguire il dialogo con gli imprenditori impegnati nello sviluppo del carosello sciistico e del settore alberghiero. D'accordo si è espresso Zanon (PT), pur evidenziando che per il Tesino Avanzo dovrebbe chiedere alla Giunta qualcosa di più in termini di servizi e di sostegno allo sviluppo turistico. Civettini (CT) ha sollecitato chi governa a fare quel che l'odg propone.


Ritirato l'odg 59 sull'abbandono dei rifiuti sulle strade proposto da Ossanna che ha ringraziato la Giunta delle rassicurazioni ricevute. Giovanazzi (AT) ha invitato a non proporre odg che prevedano impropriamente impegni di spesa nel bilancio chiedendo a Dorigatti di chiarire il senso di questi atti politici. Dorigatti ha condiviso l'intervento di Giovanazzi.


60) Violetta Plotegher (Pd)

Risorse per la cura e la prevenzione della dipendenza da gioco.


L'odg, approvato con l'astensione di Civica Trentina (Borga, Cia e Civettini), sostituisce quello che in origine era un emendamento proposto da Plotegher perché la Giunta destini parte delle risorse derivanti dalle accise sul gioco d'azzardo a sostegno dell'attuazione della legge in materia di prevenzione e cura della ludopatia. L'odg impegna inoltre l'esecutivo a relazionare alla Commissione consiliare perché l'organismo tenga monitorato l'utilizzo di queste risorse sia preventivamente entro sei mesi sia successivamente al loro impiego entro il 2016, per valutare altri interventi nella prossima manovra finanziaria. A favore dell'odg è intervenuto Bezzi (FI) che ha però ricordato che il governo Renzi sta in questi giorni aumentando le imposte sul gioco d'azzardo ma a fronte della concessione di molte più competenze alle società che gestiscono questo business. Per Cia (CT) la Provincia sarebbe credibile se destinasse tutti i 40 milioni ricavati attraverso le imposte dal gioco d'azzardo ai fondi sanitari dedicati alla prevenzione e cura della ludopatia. D'accordo con l'odg si sono espressi Zanon (PT) e Fasanelli (Misto).


61) Ugo Rossi (Patt, presidente della Giunta provinciale) e Claudio Civettini (Civica Trentina).

Piano sociale e monitoraggio per gli eventuali lavoratori in esubero della Marangoni spa.


Approvato infine all'unanimità (30 voti) l'odg (definito “d'aula” da Civettini perché condiviso) che era stato concordato nella riunione di ieri per impegnare la Giunta a promuovere la predisposizione da parte della società Marangoni spa di un “piano social” di accompagnamento ai lavoratori interessati dalle decisioni della società, mettendo fin da subito in campo gli interventi contenuti nel Documento degli interventi di politica del lavoro della Provincia, con lo scopo primario di contenere gli esuberi che si dovessero manifestare e comunque favorire il massimo ricollocamento possibile del personale ritenuto in esubero. Secondo impegno dell'esecutivo previsto dal dispositivo dell'odg: monitorare con continuità l'evoluzione della situazione del gruppo Marangoni e della Marangoni spa in particolare, viste le dichiarazioni aziendali sul quadro congiunturale, che si presenterebbe sfavorevole anche nel 2016.