25/11/2015 - Incontri

Oggi la giornata contro la violenza sulle donne. Poltroncina vuota nell’atrio di palazzo Trentini

Torna un anno e mezzo dopo l'iniziativa della presidenza del Consiglio provinciale

Oggi ll'Auditorium lo spettacolo "Doppio taglio" promosso dalla Commissione pari opportunità

​​​Un anno e mezzo dopo, riecco la poltrona vuota nell'atrio di palazzo Trentini. Una borsetta e una collanina posate ancora lì, a segnalare che l'occupante c'era fino a poco prima. Colore rosso predominante, il colore del sangue, quello delle donne stroncate dalla violenza maschile. La seggiola è vuota proprio perché un'altra donna è stata uccisa: da un ex, da un amante, da uno sconosciuto. E' il posto lasciato vuoto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nei luoghi della vita. Un posto che si vuole metaforicamente tenere riservato a lei, all'ennesima vittima.

L'iniziativa simbolica è nata nel 2013 - anche per iniziativa dell'associazione Soroptimist International – e la Presidenza del Consiglio provinciale ha deciso di riproporla ora, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita il 25 novembre dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999.

Già nel maggio 2014 ci fu l'adesione formale del Consiglio alla campagna di cui al sito internet www.postoccupato.org. La riproposizione sta ad attestare che ci si occupa di un dramma tutt'altro che superato e risolto.

Oggi, mercoledì 25 novembre, all'Auditorium Santa Chiara ci sarà anche lo spettacolo teatrale "Doppio taglio", organizzato dalla Commissione provinciale pari opportunità proprio per sensibilizzare sull'argomento. L'ingresso è libero.