Giornale OnLine

Giornale Online
14/10/2015 - In aula o in commissione

Sospeso l'esame del testo di Kaswalder sull'assistenza odontoiatrica per cercare un accordo con l'assessore Zeni

Quarta Commissione. Aperto il disegno di legge di Fugatti sui minori.

Sospeso l'esame del testo di Kaswalder sull'assistenza odontoiatrica per cercare un accordo con l'assessore Zeni

​Minori: fissate le audizioni al ddl Fugatti. L’assessore Zeni ha anticipato un “buon margine di confronto”

La Commissione presieduta da Giuseppe Detomas ha “aperto” nel pomeriggio di oggi il disegno di legge 46, primo firmatario Maurizio Fugatti (Lega) che reca integrazioni delle leggi vigenti sulle politiche sociali e sulla salute in materia di carte dei servizi e servizi a favore dei minori. Il senso dell’intervento, illustrate da Filippo Degasperi (5 Stelle) proponente assieme a Fugatti e Civettini, è quello di puntualizzare alcuni aspetti delle norme vigenti dirette ai minori, che necessitano di una migliore precisazione. In particolare, ha osservato Degasperi, è chiaro che esistono potenziali conflitti d’interesse che la politica deve considerare. La norma prevede l’inserimento in legge della carta dei servizi quale requisito essenziale all’accreditamento delle strutture (art. 1), introduce una modalità specifica di affidamento dei minori con una limitazione della tipologia di strutture (art. 2), stabilisce i requisiti delle strutture ospitanti i minori (art. 3) e istituisce infine una commissione interdisciplinare da coinvolgere in casi particolarmente critici che riguardano i minori (art. 4).

Un obiettivo positivo e di miglioramento sul quale l’assessore alla salute Luca Zeni ha espresso apprezzamento e sul quale ha dichiarato esserci margine per un confronto produttivo.

“La finalità della proposta è mettere al centro le problematiche della famiglia e della genitorialità, con particolare riferimento ai minori”, ha precisato Claudio Civettini (Civica Trentina) che ha anticipato la disponibilità sua e dei proponenti ad un percorso di revisione in modo bipartisan del documento.

La Commissione ha infine fissato le audizioni che si svolgeranno nelle prossime settimane.


Supplemento d’esame per l’assistenza odontoiatrica: ddl sospeso per permettere un confronto con proponente e odontoiatri. Civettini abbandona l’aula.

Sospesa la trattazione del disegno di legge 62 di Maurizio Fugatti (che reca interventi per favorire l’accesso alle politiche sociali per i residenti) per assenza dell’unico proponente, la Commissione ha sospeso anche l’esame del disegno di legge 35 di Walter Kaswalder di modifica della disciplina dell’assistenza odontoiatrica, per un accordo intervenuto con l’assessore Zeni. Claudio Civettini ha abbandonato la Commissione per protesta, definendo quella di Kaswalder “una truffa politica” perché il disegno di legge in questione sarebbe l’esatta copia (“errori ortografici inclusi”) di un suo provvedimento della scorsa legislatura. L’assessore Zeni ha proposto di sospendere l’esame del testo per lavorare insieme al proponente e all’Ordine degli odontoiatri al fine di concordare alcune modifiche che permettano di mantenere l’obiettivo dell’intervento. A Kaswalder preme in particolar modo la prevenzione a vantaggio dei più piccoli: i dati evidenziano che il 93% delle risorse erogate dalla Provincia non vanno in questa direzione. L’esponente del Patt, ringraziando l’assessore per la disponibilità ha suggerito un maggiore controllo sulle risorse erogate, affinché vengano utilizzate con la corretta finalità e ha richiamato l’attenzione sui materiali usati presso gli studi convenzionati che risulta siano spesso scadenti e di scarsa qualità. “Si tratta di un’accusa molto grave e forse troppo generalizzata”, ha osservato Donata Borgonovo Re (PD). Si è dissociato dalle ultime dichiarazioni del collega del Patt anche Pietro de Godenz (UpT) che ha osservato come in tutto il mondo i prodotti siano gli stessi. Claudio Cia (Civica) ha suggerito che, dal momento che si ridiscuterà dell’argomento, si possano introdurre nella legge alcune modifiche. Tra queste, che venga affermata “l’alleanza terapeutica”, ovvero la garanzia di una continuità delle prestazioni presso la stessa struttura. Infine è intervenuto ad esprimere una apprezzamento sulla proposta anche Walter Viola (PT).

La Commissione tornerà a riunirsi il 28 ottobre prossimo.