02/10/2015 - Documenti e Interventi

Dorigatti: impegnamoci contro il degrado sociale

L'appello e la riflessione del Presidente dopo la tragedia dell'ex Sloi

Dorigatti: impegnamoci contro il degrado sociale

Quella che segue è una riflessione e un appello alla solidarietà del Presidente del Consiglio provinciale, Bruno Dorigatti dopo tragica vicenda accaduta all' ex Sloi.

"Davanti all'ennesima tragedia dell'emarginazione, della povertà e delle migrazioni, le Istituzioni dell'autonomia debbono esprimere, non solo una convinta partecipazione collettiva alla sofferenza che fa da perno a questa come a molte altre vicende sconosciute, ma anche una sensibilità dell'accoglienza dignitosa, perché simili drammi dell'abbandono non abbiano a ripetersi. Il Trentino è terra di solidarietà vera; è terra incapace di girare altrove lo sguardo di fronte al dolore che sempre l'assenza di giustizia sociale e di umanità producono. Il Trentino, che conosce nella sua carne l'aspro sentiero del migrare in un altrove sconosciuto, si stringe a chi oggi subisce la crudeltà del destino e ribadisce il dovere morale di accogliere e di assistere, nel solco di una lezione che prescinde da ideologie o fedi, perchè è parte indispensabile dell'umano che ci abita. Forse un impegno di tutti a superare quel degrado che, inevitabilmente, conduce a tutto questo, accantonando ogni altra considerazione ed allungando una mano a chi chiede solo di essere considerato una persona e non un problema, può già rappresentare un passo avanti sulla strada di una nuova cultura dell'uomo e per l'uomo".