02/07/2015 - Dai Consiglieri e dai gruppi

Piccoli terreni resi arbitrariamente edificabili da alcuni Comuni. La Giunta faccia chiarezza

Mozione proposta dal consigliere provinciale Filippo Degasperi del M5s

Testo allegato

​​Con una mozione proposta il 16 giugno sorso, il consigliere provinciale Filippo Degasperi del Movimento 5 stelle evidenzia "il fenomeno negativo di alcuni Comuni trentini che trasformano arbitrariamente in edificabili piccoli terreni assolutamente inedificabili sia per superficie (esigua) che per posizionamento, solo per presunte motivazioni di cassa (e talvolta anche per altre cause che non hanno nulla a che fare con l'interesse pubblico) e nascondendosi dietro alla giustificazione dell'attuazione di un Prg". Degasperi lamenta in particolare la mancanza di chiarezza associata alle scelte compiute da taluni Comuni nonostante siano state varate diverse leggi sulla trasparenza della pubblica amministrazione. E cita come esempio la vicenda di una famiglia di Fierozzo che da anni chiede il contraddittorio con il proprio Comune per il cambio di destinazione di un terreno.

Per questo il consigliere ritiene necessario che la Provincia si attivi immediatamente nel suo ruolo di controllo del rispetto non solo delle leggi provinciali ma anche delle norme nazionali come lo Statuto dei diritti dei contribuenti, perché quei Comuni non continuino ad avere questa condotta illegittima i cui effetti si traducono in provvedimenti abusivi e dannosi per il contribuenti.

Su queste basi Degasperi chiede con la sua mozione al Consiglio provinciale di impegnare la Giunta ad intervenire immediatamente per accertare il fenomeno e fare chiarezza ripristinando trasparenza e correttezza, ad attivarsi con gli enti locali e i cittadini dei Comuni interessati dal problema per identificare i casi esistenti, risolverli ed evitare che se en verifichino altri, e infine di informare i cittadini in merito alle possibilità di tutela e intervento offerte dallo Statuto dei diritti dei contribuenti.

Proposta di mozione 275 Degasperi terreni edificabili