08/06/2015 - Incontri

Il XII Dreier Landtag avrà luogo a Trento il 21 aprile 2016

Oggi a palazzo Trentini la riunione del tre presidenti

Il XII Dreier Landtag avrà luogo a Trento il 21 aprile 2016

​​I tre presidenti delle assemblee legislative trentina, altoatesina e tirolese si sono riuniti oggi a palazzo Trentini, per avviare l'organizzazione del prossimo Dreier Landtag, l'assemblea congiunta biennale dei tre "parlamenti". L'evento – che seguirà quello celebrato nel 2014 a Schwaz in Tirol – si svolgerà questa volta a Trento, si tratterà della dodicesima assise e proprio oggi è stata fissata la data a giovedì 21 aprile 2016.

La seduta plenaria sarà preceduta il prossimo 27 ottobre e poi martedì 1 marzo 2016 da importanti momenti preparatori rimessi alla Commissione interregionale dello stesso Dreier Landtag. Sarà in quella sede che verranno elaborate le proposte di mozione: i tre presidenti stanno lavorando nella direzione di favorire la presentazione in particolare di sei testi sottoscritti trasversalmente da Trento, Bolzano e Innsbruck. Verteranno su diverse materie, dal lavoro all'ambiente, dall'economia alla sanità, dalla ricerca scientifica ai problemi sociali.

Al Dreier Landtag 2016 sarà invitata in qualità di osservatrice anche la Provincia italiana di Belluno (già asburgica) oltre al Vorarlberg austriaco, un'innovazione e un'apertura impostate parallelamente anche in sede di Euregio-Gect.