Giornale OnLine

Giornale Online

Aggressione in piazza Pasi, la condanna di Dorigatti

Il presidente del Consiglio provinciale prende posizione contro ogni violenza ideologica

Aggressione in piazza Pasi, la condanna di Dorigatti

Aggressione in piazza Pasi, la condanna di Dorigatti

​Il Presidente del Consiglio, Bruno Dorigatti, prende posizione riguardo all'episodio di intolleranza che si è verificato nella mattinata di oggi in piazza Pasi.

"Di fronte all'episodio odierno accaduto a Trento, culminato con il tentativo di impedire la libera espressione delle idee, che è il principio fondante della democrazia stessa, non può che esservi una condanna a prescindere. In un momento in cui il mondo occidentale deve impegnarsi, con gli strumenti del confronto e del dialogo, in difesa proprio di quella libertà di pensiero e di parola che sta alla base di ogni sviluppo civile, ogni gesto di intolleranza e di sopraffazione diventa inaccettabile e va comunque stigmatizzato da tutte le culture e le sensibilità politiche democratiche.

In questa circostanza vorrei fare mio il pensiero di Voltaire quand'egli afferma di battersi affinché ognuno possa esprimere la propria opinione, anche quando non la si condivide. Questa è quella lezione della tolleranza di cui tanto avvertiamo il bisogno in questo tempo difficile".