28/11/2014 - In aula o in commissione

Nel 2015 Imis sulle aree edificabili di proprietà dei coltivatori diretti non legate all'attività agricola

Lo ha ricordato l'assessore in I Commissione, dov'è stato approvato il ddl urgente della Giunta

Carlo Daldoss. In allegato il testo del ddl 51 emendato e pronto per l'aula

​​​​​​La Prima Commissione del Consiglio provinciale stamane ha approvato all'unanimità il disegno di legge 55/XV, presentato appena tre giorni fa dal presidente Rossi e dall'assessore Daldoss e già all'ordine del giorno dell'aula per le sedute della settimana prossima (2 e 3 dicembre).

Si tratta di disporre anche per il 2014 l'esenzione dall'Imu dei terreni agricoli e di quelli non coltivati diversi dalle aree fabbricabili. C'è bisogno di prevederlo per anticipare i possibili effetti di un ventilato decreto del Governo, che potrebbe invece assoggettare queste realità all'imposta sugli immobili. Stamattina l'assessore Carlo Daldoss ha spiegato alla Commissione presieduta da Luca Zeni che desta grandi perplessità l'intenzione del Governo di decidere a fine novembre un'imposizione fiscale con scadenza 16 dicembre e relativa all'annualità ormai quasi del tutto trascorsa. "Forse per questo il decreto alla fine non ci sarà – ha aggiunto Daldoss – ma per evitare rischi noi mettiamo in campo questa norma provinciale".

Nel 2015 si applicheranno invece le norme della prossima legge finanziaria provinciale, che introdurrà l'Imis e con essa prevederà ancora l'esenzione delle aree agricole, con assoggettamento invece all'imposta – per la prima volta - delle aree edificabili di proprietà dei coltivatori diretti (proprietà quindi non direttamente connesse con l'attività imprenditoriale agricola).

ddl 55 IMU aree immobili aree agricole emendato in I commissione