23/10/2014 - Incontri

Martedì a Schwaz l'undicesimo Dreier Landtag

E il giorno prima l'inaugurazione nel bosco de l'Anello dell'unità

Martedì a Schwaz l'undicesimo Dreier Landtag

Testi allegati. Partecipano Trentino,Alto Adige e Tirolo, con il Vorarlberg osservatore

​​​​​​​​​​​​​Si riunirà martedì prossimo 28 ottobre l'XI Seduta congiunta delle assemblee legislative della Provincia autonoma di Bolzano, del Land Tirolo e della Provincia autonoma di Trento (con il Vorarlberg in veste di osservatore). Si tratta del cosiddetto Dreier Landtag, che dal 1991 si riunisce a cadenza biennale con l'obiettivo di rafforzare la collaborazione transfrontaliera tra i territori del Tirolo storico.

Dall'esperienza del Dreier Landtag è scaturita anche l'istituzione di un organismo che faccia cooperare i poteri esecutivi dei tre territori: si tratta del Gect Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

Martedì prossimo il Dreier Landtag si riunirà dunque a Schwaz, vicino ad Innsbruck, dove a fare gli onori di casa sarà dunque il presidente del Landtag Tirol, Herwig Van Staa. La riunione plenaria segue quella di Merano del 2011, con un lasso di tempo triennale per via della consultazione elettorale che l'anno scorso ha riguardato il Tirolo austriaco.

Di recente, per preparare l'ordine del giorno dei lavori di questa tornata di lavori comuni, s'è riunita a Bolzano la Commissione interregionale fra le tre assemblee legislative, di cui fanno parte per Trento il presidente del Consiglio Dorigatti e i consiglieri Detomas, Maestri, Baratter, Civettini, Fugatti e Tonina.

L'ordine del giorno prevede la discussione di 20 proposte di mozione, raggruppate in 5 aree tematiche (affari istituzionali ed Euregio, formazione-famiglia-lavoro, sanità e sport, economia e turismo, traffico).

I lavori nel centro congressi SZentrum di Schwaz si svolgeranno dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 fino al termine dei lavori. Potranno essere preceduti il giorno prima (alle ore 17.00) da un'altra riunione preparatoria della Commissione interregionale. Sempre lunedì prossimo, alle 15.30, è previsto anche un momento simbolico ed evocativo della mission che il Dreier Landtag si propone: verrà inaugurato nel Silberwald di Schwaz l'anello simbolo dell'unità, intitolato  "Ring der Einheit und der drei Laenderstuehle".

Dreier Landtag ottobre 2014 ordini del giorno
Dreier Landtag la conferenza stampa