23/10/2014 - Incontri

Questa mattina a palazzo Trentini le firme con Dorigatti, Valandro e Longo

In allegato, foto dell'incontro

La comunità altogardesana si convenziona con il Difensore civico

​​Da oggi anche la Comunità dell'Alto Garda e Ledro ha una convenzione ufficiale con il Difensore civico provinciale e Garante dei minori. La firma del documento è stata apposta stamattina a palazzo Trentini dal presidente del Consiglio provinciale, Bruno Dorigatti, dal presidente di Comunità, Salvador Valandro, e dal Difensore civico, Daniela Longo. Il servizio dell'autorità di garanzia è di fatto attivo da tempo, s'è trattato di regolare i rapporti con l'ente territoriale in modo formale, previo passaggio per l'assemblea di Comunità, che infatti s'è pronunciata a favore di questa convenzione lo scorso 19 settembre.

Stamane il presidente Valandro ha confermato il vivo interesse della Comunità per il lavoro che l'avvocatessa Longo sta svolgendo nell'Alto Garda. "In particolare – ha detto – c'è bisogno della sua collaborazione per affrontare in modo efficace e sinergico la gestione dei problemi legati ai minori, particolarmente forti in una zona turistica come la nostra, caratterizzata quindi da uno spiccato dinamismo demografico. Nel 2013 abbiamo avuto 7 casi di allontanamento di minori dalla famiglia, a fronte degli 8/9 di un'area molto più grande della nostra come la Vallagarina. Ben venga dunque l'intervento congiunto degli assistenti sociali, del Tribunale dei minorenni e del Difensore civico".

Il presidente Dorigatti ha ricordato che si sta ormai completando il convenzionamento di tutti gli enti locali provinciali, i municipi che hanno provveduto sono circa 190. Nell'Alto Garda e Ledro il Difensore civico è presente un venerdì al mese nella sede della Comunità in via Tommaseo a Riva del Garda, per incontri gratuiti con i cittadini. Le prossime date in calendario sono oggi 24 ottobre e poi il 21 novembre e il 19 dicembre, dalle ore 9.30 alle 12. L'appuntamento dev'essere prenotato, chiamando al numero verde 800851026.

• Longo, Dorigatti e Valandro