16/09/2014 - Dai Consiglieri e dai gruppi

Valutazione delle leggi: insediato il tavolo

Oggi il primo atto e la nomina di Walter Viola presidente

Valutazione delle leggi: insediato il tavolo

Da oggi un gruppo di consiglieri provinciali si mette al lavoro - con il vicepresidente della Giunta – per controllare l'attuazione delle leggi in vigore e valutare gli effetti concreti delle politiche che perseguono.

Nel primo pomeriggio il presidente dell'assemblea legislativa, Bruno Dorigatti, ha insediato infatti il Tavolo di coordinamento previsto dalla l.p. 5/2013: ne faranno parte Alessandro Olivi, quindi Walter Viola e Manuela Bottamedi per le minoranze, Chiara Avanzo e Giampiero Passamani per la maggioranza.

Proprio Viola – che è stato il promotore della innovativa legge sulla valutazione delle leggi, varata nel 2013 – è stato nominato presidente all'unanimità.

Dorigatti ha parlato di strumento indispensabile al Consiglio, nell'ottica di valorizzarne al massimo il lavoro, e ha benedetto la presidenza assegnata alle opposizioni, trattandosi di commissione di controllo sull'operato dell'amministrazione provinciale.

Dal canto suo Viola ha escluso che il tavolo funzioni come una sorta di tribunale della Giunta: "Sarà invece un ausilio importante, se funzionerà bene, per far funzionare davvero le leggi approvate dall'aula consiliare. Siamo primi in Italia a sperimentare un organo di questo tipo, credo dobbiamo esserne orgogliosi. Ringrazio il presidente Dorigatti per avere sposato la questione e così poi la Giunta stessa e i funzionari esperti".

Olivi ha garantito la massima collaborazione: "Anche la politica può e deve stare attenta all'aspetto della produttività, credo che l'obiettivo da centrare sia questo".

Il neo formato tavolo dovrà redigere un programma delle concrete attività di valutazione e controllo delle leggi, che dovrà essere approvato entro l'anno d'intesa tra il presidente del Consiglio e il presidente della Giunta.

Il materiale di lavoro è abbondante, ad oggi vi sono ben 39 leggi provinciali vigenti – dalla l.p. 34 del 1974 fino alla l.p. 10 del 2013 - che contengono una cosiddetta "clausola valutativa" o comunque un obbligo per l'esecutivo di riferire al legislativo sul funzionamento della normativa.

• tavolo valutazione leggi i componenti
  • tavolo valutazione leggi