Giornale OnLine

Giornale Online
29/07/2014 - Dai Consiglieri e dai gruppi

Dal 2008 al 2012 la Pat ha finanziato 783 progetti di cooperazione internazionale

La risposta dell'assessora Ferrari a un'interrogazione del consigliere provinciale Borga

Dal 2008 al 2012 la Pat ha finanziato 783 progetti di cooperazione internazionale

testi allegati

Dal 2008 al 2012 la Pat ha finanziato 783 progetti di cooperazione internazionale

Il quadro politico e le guerre civili che hanno reso instabile e continuano a rendere a rischio la situazione sia in Costa d’Avorio che in Guinea Bissau, non hanno permesso alla Provincia di effettuare prima del 2013 in condizioni di sufficiente sicurezza i sopralluoghi con cui accertare il corretto utilizzo dei contributi concessi anni prima ad alcune associazioni per sostenere dei progetti di cooperazione internazionale nei due Paesi africani. Lo scrive l’assessora Sara Ferrari nella sua risposta a un’interrogazione presentata il 20 febbraio di quest’anno da Rodolfo Borga in seguito alla notizia della revoca di una parte dei contributi apparsa sulla stampa locale. Il consigliere di Civica Trentina chiedeva perché solo l’anno scorso la Provincia ha verificato se e come erano stati utilizzati i 634 mila euro di contributi concessi a quattro associazioni per realizzare I progetti di sviluppo risalenti al 2005 in Costa d’Avorio (17 progetti) e in Guinea Buissau (7).  Contributi che, segnalava Borga, aggiungendo circa 61 mila euro di interessi, portano la cifra a quasi 700 mila euro.

Ferrari spiega che le risultanze dei sopralluoghi effettuati nel 2013 dal Servizio provinciale competente in Costa d’Avorio, hanno portato alla segnalazione alla Procura dei casi dove sono state riscontrate irregolarità e, nel 2014, all’avvio del procedimento di revoca dei finanziamenti e recupero delle somme erogate.

Sempre rispondendo a Borga l’assessora informa anche che delle 280 associazioni trentine attive nel campo della cooperazione internazionale e accreditate, “sono 25 quelle presiedute da cittadini di origine straniera residenti nella nostra provincia e che hanno ottenuto contributi”. Inoltre sono stati 783 i progetti finanziati dal 2008 al 2012, tutti sottoposti nello stesso periodo a controllo documentale (relazione, rendiconto entrate-uscite, note relative alle spese e alle entrate, o attestazione del possesso di questi testi mediante autocertificazione) mentre la verifica è avvenuta in 98 casi con sopralluoghi diretti “sul campo”.

Allegati
Risposta assessora Ferrati a interrogazione Borga verifiche contributi solidarietà internazionale
Interrogazione 268 Borga verifica utilizzo contributi Pat per solidarietà internazionale