Giornale OnLine

Giornale Online
18/02/2015 - Incontri

Dare lavoro a chi ne sarebbe escluso. Dorigatti in due cooperative sociali del Primiero

Il presidente visita le cooperative Laboratorio Sociale di Mezzano e Promo Project di Fiera

Dare lavoro a chi ne sarebbe escluso. Dorigatti in due cooperative sociali del Primiero

Fotoservizio allegato

Dare lavoro a chi ne sarebbe escluso. Dorigatti in due cooperative sociali del Primiero

​​​​​​La dignità di ogni persona, nessuno escluso, è indissolubilmente legata al lavoro. Ma questa è una verità che traspare con ancor più evidenza visitando, come ha fatto oggi il presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti, due cooperative del Primiero in cui lavorano persone con problemi o disagi psichici.

La Cooperativa Laboratorio Sociale di Mezzano, umanità e qualità. Ma manca l'insegna.

A Mezzano, prima tappa del suo viaggio, Dorigatti si è recato rispondendo all'invito della Cooperativa "Laboratorio Sociale", creata dall'Anffas Trentino Onlus (Associazione famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale), in cui 13 soggetti diversamente abili aiutati da quattro educatori – Paolo, Enrico, Manuela e Maria Teresa – realizzano prodotti in ceramica, attività di serigrafia e tessitura. Le famiglie dell'Anffas, rappresentate da Annamaria Bettega che ha accolto il presidente, hanno dato vita alla cooperativa per offrire ai propri congiunti opportunità lavorative che mantenessero e sviluppassero abilità manuali anche con la possibilità di vendere gli oggetti creati. E a giudicare dalla qualità dei manufatti ma soprattutto dalla soddisfazione che trapela dai volti delle persone, il Laboratorio Sociale di Mezzano funziona. Anche perché il clima dei rapporti e i ritmi di lavoro interni sono molto umani. Elena indica orgogliosa le due giraffe da lei raffigurate nel variopinto mosaico di pietruzze in terracotta, mentre Francesco e Valerio, disegnatori, hanno la stoffa degli artisti e tra non molto i loro quadri saranno esposti al pubblico. E come non menzionare Livio, che oltre a comporre mosaici con mano esperta, è anche in gamba con la contabilità. Dal laboratorio sociale escono poi cornici, sottopentole, suppellettili, t-shirt piene di immagini e scritte, materiali assemblati richiesti da imprese artigianali del posto. Il laboratorio di telaio e cucito "sforna" invece a richiesta graziose bomboniere, asciugamani, tovagliette, tappeti, grembiuli, ma anche tende, sciarpe e altri manufatti artigianali.

Questo non è però un mondo chiuso in se stesso. Agli educatori si affiancano infatti per diverse ore alla settimana una ventina di volontari, come Loredana, che insegna l'utilizzo di alcuni macchinari, o altri che accompagnano un giorno alla settimana i ragazzi in piscina o a fare attività motorie. In più tutti i venerdì due maestre approfondiscono con loro temi di attualità, ed entro l'estate è in programma un viaggio a Milano per visitare l'Expo2015. Da segnalare infine che qui si collabora molto in rete con altri Laboratori sociali dell'Anffas specializzati in attività diverse.

Un unico neo, che è anche un appello all'amministrazione comunale di Mezzano: manca un'insegna visibile della Cooperativa Laboratorio Sociale che, trovandosi lungo la strada principale accanto al caseificio, potrebbe intercettare anche il traffico turistico da e per le vicine località di vacanza.

Cooperativa Promo Project di Fiera, la sfida del settore turistico.

Seconda tappa del viaggio di Dorigatti: la Cooperativa sociale Promo Project collocata proprio nel cuore di Fiera di Primiero.

Ad accogliere qui il presidente del Consiglio provinciale sono la direttrice, Irene Grazzi, Monica Gadenz, responsabile sociale e Enrico Longo, tutor del laboratorio in cui operano 5 ragazzi. La cooperativa, nata 2007 allo scopo di inserire persone svantaggiate nel mondo del lavoro, ha profondamente rivisto la propria attività nel 2013, quando con il ricambio dei vertici (oggi la presidente è Paola Toffol) ha deciso di puntare sull'innovazione. Come? Non limitandosi più soltanto al piccolo laboratorio di grafica degli inizi, ma scommettendo sull'accoglienza intesa come apertura verso l'esterno. Idea che si è concretizzata con l'affidamento in gestione del bar sport del Comune e dell'Auditorium intercomunale. "La sfida è sviluppare così l'attitudine a fare impresa per ampliare le possibilità occupazionali", ha spiegato a Dorigatti Irene Grazzi, che ha da poco assunto la guida della cooperativa. "Vediamo sia nel bar che nell'auditorium dove si faranno cinema, teatro, conferenze, ecc. un'occasione di lavoro normale per questi ragazzi, vissuta cioè non più al chiuso di un laboratorio ma tra la gente". "L'obiettivo infatti – prosegue Grazzi – è che quest'esperienza sia per loro propedeutica all'assunzione lavorativa in una ditta o in un'impresa del settore turistico". I ragazzi che operano con la Promo Project provengono per lo più dal centro di formazione professionale Enaip e dalla scuola alberghiera.

"Per avvicinare il mondo del lavoro – aggiunge la direttrice – stiamo facendo un'attività di promozione incontrando gli imprenditori del turismo. Assicuriamo loro che i ragazzi attivi nella nostra cooperativa sono sottoposti ad un continuo monitoraggio per misurarne le competenze e certificare il possesso dei requisiti necessari per lavorare in un'azienda".

La Cooperativa naturalmente non è un'isola e lavora in rete attraverso cambi di ordinativi con altre realtà come l'associazione Piccolo Principe, struttura residenziale che accoglie soggetti con difficoltà. Sia Agenzia del lavoro che la Cooperazione trentina ci credono, e hanno deciso di dar credito e di sostenere la fase di rilancio appena avviata di Promo Project.

Dal canto suo il presidente Dorigatti si è informato dettagliatamente sulle attività e ha apprezzato molto l'impegno dei soci. "Queste cooperative sociali sono indispensabile per evitare l'esclusione dei soggetti e l'emarginazione dei più deboli dal mondo del lavoro".

Immagini
  • lavoro al telaio
  • Dorigatti alla cooperativa Laboratorio sociale di Mezzano
  • Dorigatti a Promo Project di Fiera
  • Laboratorio di grafica alla Promo Project di Fiera di Primiero