webtv

06/07/2018 - #consiglio, 60 secondi di tweet

#CONSIGLIOPROVINCIALETRENTO, 6 LUGLIO 2018

#AllarmePoveri

Il benessere sociale ed economico dei trentini ha subito un'erosione negli anni della grande crisi. Sono cresciute percezione di instabilità e insicurezza verso il futuro, che hanno colpito le fasce più deboli della popolazione. Occorrono nuovi modelli di welfare, reti di comunità più forti e miglioramento dei rapporti interpersonali. Queste alcune delle indicazioni emerse dal dossier elaborato dalla IV Commissione di Giuseppe Detomas su impulso della mozione del consigliere del Patt Lorenzo Baratter, approvata il 10 maggio del 2016.

#GestioneLupi

Approvato dal consiglio provinciale il disegno di legge sulla gestione di orsi e lupi dell'assessore Dallapiccola. Il testo, formato da un solo articolo prevede la possibilità per la Provincia di adottare misure di prevenzione e di intervento connesse alla gestione dell'orso e del lupo in Trentino, compresa la scelta estrema di uccidere questi animali. Astenuti il Pd e Manuela Bottamedi, Claudio Cia non ha partecipato al voto e Filippo Degasperi ha espresso voto contrario, perché la legge è gravata da seri dubbi di legittimità costituzionale.

#LottaAlleDipendenze

Via libera del Consiglio al disegno di legge di Manuela Bottamedi di contrasto alle tossicodipendenze. Il testo, agganciato alla legge sulla scuola del 2006, prevede in collaborazione con Azienda sanitaria, comunità, associazionismo, forze dell’ordine azioni sull’educazione alla salute e agli stili di vita corretti per evitare i rischi delle dipendenze, soprattutto droga e alcolismo.

#DemocraziaPartecipativa

Si è aperta una strada utile per tentare l'approvazione entro fine legislatura del disegno di legge d'iniziativa popolare sulla democrazia partecipativa. Il comitato promotore si è reso disponibile alla rivisitazione del testo e la nuova versione potrebbe risultare condivisibile. L'iter sarà avviato entro il mese di luglio.