Garante dei minori

Attività

Che cosa è il Garante dei minori

E’ un istituto di garanzia che ha il compito di tutelare i diritti di bambini ed adolescenti.

Il Garante dei minori:

  • è istituito presso la presidenza del Consiglio provinciale;
  • è nominato dal Consiglio provinciale con votazione a scrutinio segreto ed a maggioranza dei due terzi dei componenti del consiglio stesso;
  • dura in carica quanto il Consiglio provinciale che l'ha nominato;
  • svolge la sua funzione in piena libertà ed indipendenza;
  • può essere revocato dal Consiglio provinciale solo per gravi motivi connessi all'esercizio delle sue funzioni;
  • non svolge funzioni di avvocato, né di giudice.

Come opera il Garante dei minori

Per svolgere le sue funzioni il Garante dei minori si avvale di una struttura di staff composta di funzionari laureati in giurisprudenza e di una segreteria.

Lo staff:

  • Il sostituto direttore dell’Ufficio:

    Liliana Visintainer

  • I funzionari:

    Roberto Fincati
    Renata Fuitem
    Saverio Agnoli

  • La Segreteria:

    Debiasi Ivana
    Laura Cinquemani
    Rosanna Mazzurana
    Ida Pellegrini

Che cosa fa il Garante dei minori
  • Tutela e promuove i diritti dei minori, affiancandosi, in funzione di sussidiarietà, alle istituzioni esistenti ed ai soggetti comunque preposti, a diverso titolo, ad occuparsi dei diritti dei fanciulli (legislatore provinciale, Magistratura minorile, servizi sociali, istituzioni scolastiche, comunità di accoglienza, tutori, famiglie affidatarie).
  • Svolge le sue funzioni nell’esclusivo e primario interesse dei minori.
Che cosa non fa il Garante dei minori
  • non svolge funzioni di avvocato, quindi non può rappresentare il minore o la sua famiglia in giudizio;
  • non è un magistrato, quindi non può emettere sentenze;
  • non può intervenire nelle controversie tra privati;
  • non può comminare sanzioni.

Per chiedere l’intervento del Garante dei minori
  • prendere appuntamento presso la sede o presso i recapiti periferici;
  • telefonare per avere alcune prime indicazioni di carattere generale sui contatti o sulle modalità di intervento;
  • scrivere per esporre la questione e allegare la documentazione necessaria;
  • inviare una e-mail;
  • inviare un fax.