Difensore civico

Biografia

Foto di Daniela LongoIl Difensore civico in carica è: Daniela Longo

Nata a Verona nel 1969, è sposata con Nicola, medico di famiglia,  e risiede a Trento, città del marito.

Laureata nel 1993 in Giurisprudenza alla Cattolica di Milano con pieni voti, è avvocato abilitato all'esercizio dell'attività forense, anche in Cassazione. Ha esercitato la professione di avvocato  con studio in Trento e in Verona, sino alla recente nomina a Difensore Civico e Garante dei Minori, occupandosi principalmente di diritto del lavoro, previdenza e diritto sanitario.

Ha svolto altresì la funzione di giudice di pace dal 2003 sempre sino alla nomina attuale. Ha concluso l’attività presso l’ufficio di Rovereto, dove aveva acquisito il ruolo di Coordinatore nel 2008.

Dal 1994 al 1997 ha ricoperto la carica di componente di collegi sindacali in alcune cooperative sociali.

Dal 2010 al 2012 è stata anche Presidente dell'Associazione Regionale dei Giudici di Pace del Trentino Alto Adige, poi Vicepresidente dell'Associazione nazionale dei Giudici di Pace sino al 2014. In entrambe le cariche ha cercato di promuovere la tutela della maternità per i giudici di pace. Nello stesso ultimo periodo ha ricoperto la carica di componente della Commissione per la formazione decentrata dei giudici onorari della Corte di Appello di Trento.