webtv

08/06/2018 - #consiglio, 60 secondi di tweet

#CONSIGLIOPROVINCIALETRENTO, 8 GIUGNO 2018

#DeperoDeiGiovani

​Il presidente del Consiglio Bruno Dorigatti, ha accolto a palazzo Trentini gli studenti del Liceo Depero di Rovereto, che nell'ambito di un progetto di alternanza scuola lavoro, hanno realizzato una videoclip per “raccontare”, a modo loro, l’atto creativo con cui Depero negli anni '50 trasformò in opera d’arte "totale" l'omonima sala a palazzo della Provincia, che un tempo ospitava le sedute sedute del Consiglio. Un’idea nata nel 2016, in occasione del 60° di inaugurazione della Sala, dalla collaborazione tra il Liceo e la Presidenza del Consiglio provinciale, da sempre convinta, ha detto Dorigatti, che ascolto e dialogo con i giovani siano segnali di un'istituzione lungimirante.

#DopoDiNoi

Sì unanime in Consiglio provinciale al testo unificato sul “dopo di noi” che porta le firme di Marino Simoni, Walter Viola, Piero De Godenz e dell’assessore Zeni. La proposta ha l'obiettivo di tutelare il futuro autonomo delle persone disabili anche dopo la scomparsa dei genitori, attraverso misure sul piano dell'abitazione, del reddito, dell'assistenza.

#DisturbiAlimentari

Potenziare i centri per i disturbi del comportamento alimentare in costante aumento in Trentino; prevedere interventi formativi per insegnanti e genitori e interventi pubblici per informare i cittadini. Questi i contenuti della mozione di Walter Viola approvata dal Consiglio con la sola astensione di Donata Borgonovo Re che, ha detto, tutto questo è già contenuto nel piano per la salute.

#RiformaPesca

Primo via libera in terza Commissione al disegno di legge dell'assessore Dallapiccola che riforma la legge sulla pesca del 78, con obiettivi di razionalizzazione dell'attività, dei soggetti istituzionali e rappresentativi dei pescatori e della disciplina dei titoli per l'esercizio della pratica sportiva. Numerosi gli emendamenti. Se ne riparlerà in aula nel mese di luglio.