webtv

06/04/2018 - #consiglio, 60 secondi di tweet

#CONSIGLIOPROVINCIALETRENTO, 6 APRILE 2018

#PalazzoTrentiniEventi

Ricco calendario di mostre per la primavera di Palazzo Trentini. Dal 26 aprile al 6 maggio gli spazi espositivi ospiteranno il Trento Film Festival che quest'anno dedica una mostra a Bruno Detassis, una delle figure umane e sportive più significative dell'alpinismo italiano. Dal 18 maggio al 23 giugno, lo spazio sarà riservato ad una rassegna fotografica dedicata alla dinastica dei 4 fratelli Pedrotti, che lasciarono un'immagine indelebile nella storia della fotografia e della musica trentina del secolo scorso.

#AllarmeCeta

Non tutte le produzioni trentine, saranno riconosciute dal Ceta accordo commerciale tra Unione europea e Canada che dovrebbe semplificare l’esportazione di beni e servizi, con vantaggi per cittadini ed imprese. Questa la risposta dell'assessore Dallapiccola ad un'interrogazione preoccupata del consigliere Degasperi. Tra i prodotti esclusi mela della val di Non, Susina di Dro, Spressa delle Giudicarie, Puzzone di Moena, Salmerino e Trota del Trentino. L'assessore ha richiamato l'ordine del giorno approvato nel settembre scorso che impegnava la Giunta ad attivarsi presso il Parlamento affinché si tutelino le qualità delle produzioni agroalimentari più significative, comprese quelle attualmente escluse dal CETA.

#TornaAlessandroSavoi

Il Consiglio provinciale si riunirà nei giorni dell'11, 12 e 13 aprile prossimi. Primo punto all'ordine del giorno, le dimissioni di Maurizio Fugatti e la surroga del seggio che andrà ad Alessandro Savoi, primo dei non eletti nel 2013 con 884 preferenze.

#ConsiglioProvinciale

Tra gli argomenti all'ordine del giorno della prossima seduta di Consiglio anche due disegni di legge bocciati nel marzo scorso dalle Commissioni competenti: si tratta del 171 di Massimo Fasanelli per la ristrutturazione degli alloggi Itea e del 141 di Filippo Degasperi per vietare la partecipazione degli amministratori locali alle commissioni urbanistiche ed edilizie.