webtv

04/12/2017 - #consiglio, 60 secondi di tweet

#CONSIGLIOPROVINCIALETRENTO, 4 DICEMBRE 2017

#MasiAgricoli

Valorizzare l'agricoltura di montagna attraverso il riconoscimento del maso agricolo trentino e favorire l'interscambio e il reciproco arricchimento di studenti e agricoltori con percorsi di alternanza scuola-lavoro. Sono questi i due principali obiettivi del testo unificato dei disegni di legge di Graziano Lozzer e Lorenzo Baratter approvato dal Consiglio provinciale con 23 voti a favore e 8 astensioni. Quattro articoli che prevedono di riservare la denominazione "maso agricolo" alle aziende di montagna promuovendo le attività di trasformazione o commercializzazione dei loro prodotti. Un riconoscimento forte nei confronti di chi vive e lavora in montagna.

#ParitàDiGenere

Grazie alla consigliera Manuela Bottamedi che nel proprio disegno di legge in materia elettorale, depositato quasi un anno fa, aveva "nascosto" un articolo, incredibilmente passato inosservato, è tornata ed è stata approvata dal Consiglio provinciale la norma che introduce in Trentino la parità di genere. Minoranze spiazzate e maggioranza servita su un piatto d'argento su un argomento che tanto scompiglio aveva già prodotto a più riprese nella corrente legislatura. Liste composte per metà da uomini e per metà da donne, seconda preferenza di genere diverso, se saranno queste le nuove regole con cui si costruiranno le liste già a partire dalle prossime elezioni provinciali dell'autunno 2018, lo deciderà con ogni probabilità un referendum. Su tematiche di materia elettorale, infatti, la votazione avvenuta con una maggioranza di 23 voti, implica la possibilità di una consultazione popolare, qualora richiesta da almeno 7 consiglieri, ipotesi che appare più che probabile. L'ultima parola spetterà dunque con ogni probabilità ai cittadini, che potrebbero essere chiamati a votare a inizio estate.