webtv

13/11/2017 - #consiglio, 60 secondi di tweet

#CONSIGLIOPROVINCIALETRENTO, 13 NOVEMBRE 2017

#OrtiDidattici

La quarta Commissione di Lucia Maestri ha approvato all'unanimità il disegno di legge di Lorenzo Baratter per l'istituzione, promozione e finanziamento degli orti didattici in Trentino. La norma prevede di ritagliare un fondo specifico a bilancio cui potranno attingere Comuni, Comunità e scuole con copertura fino al 100% della spesa per realizzare o ampliare gli orti didattici. Gli istituti scolastici dovranno agganciare queste realizzazioni a progetti educativi, di durata almeno triennale. Si prospetta un finanziamento sul 2018 pari a 50 mila euro.​

#SostegnoAutistiTrentinoTrasporti

Approvata dal consiglio provinciale all'unanimità la mozione di Rodolfo Borga che impegna la Giunta ad attivarsi affinché Trentino Trasporti fornisca assistenza legale gratuita ai dipendenti vittima di insulti, minacce ed aggressioni e si costituisca parte civile nei procedimenti penali promossi contro i responsabili di atti di violenza, fisica o verbale, commessi in danno di suoi dipendenti. Lo stesso documento è stato integrato con la dotazione degli autobus di telecamera anteriore al fine di verificare con certezza le responsabilità degli incidenti in cui sono coinvolti i mezzi del trasporto pubblico.

#BilancioConsiglioProvinciale

Sarà discusso a fine mese il bilancio del Consiglio provinciale illustrato dal presidente Bruno Dorigatti alla Conferenza dei Capigruppo. Meno 650 mila euro -pari al 5,28% rispetto all'assestamento 2017- per il documento economico che, ha detto Dorigatti, è ispirato a criteri di rigore e sobrietà, pur con l'attenzione a non incidere mai su efficacia e autonomia dell'azione dispiegata dall'assemblea legislativa.