webtv

02/10/2017 - #consiglio, 60 secondi di tweet

#CONSIGLIOPROVINCIALETRENTO, 2 OTTOBRE 2017

#ParlamentoGiovaniPerAcqua

Si è svolta presso l'aula del Consiglio provinciale l'apertura della XIV edizione del Parlamento dei Giovani per l'acqua, una settimana di confronto, studio e riflessione dedicata quest'anno al tema dell'acqua legato alla Pace, Un'iniziativa di estremo valore, ha detto Dorigatti dando il benvenuto agli 80 ragazzi provenienti da 15 paesi europei per riflettere e sensibilizzare i giovani sulla necessità di una governance equa di quella che è una risorsa preziosa e un diritto di tutti e per tutti. Iniziativa promossa da Fondazione Opera campana dei Caduti, Comune di Rovereto e Solidaritè Eau Europe.

#RiformaCultura

Il Consiglio provinciale ha approvato a larga maggioranza la riforma della cultura dell'assessore Tiziano Mellarini, frutto di un'ampia operazione di ascolto e confronto con i protagonisti del settore durata diversi mesi. Le norme recano una modernizzazione del settore, con una governance innovativa che potrà valorizzare tutti gli attori del sistema, con l'obiettivo di rendere la cultura motore di sviluppo trainante per il territorio trentino. Nella sostanza i musei provinciali (Mart, Muse e San Michele) rimarranno con il proprio cda, formato da tre componenti ciascuno, con poteri di programmazione e progettualità insieme alla relativa quota di risorse, mentre gestione del personale e spese di manutenzione saranno affidate alle strutture di servizio della Provincia. Due conferenze dei presidenti e dei direttori di tutte le strutture museali provinciali si esprimeranno sugli indirizzi politici della Giunta e sulla programmazione delle attività, in modo da favorire l’integrazione dell’intero sistema.