webtv

25/09/2017 - #consiglio, 60 secondi di tweet

#CONSIGLIOPROVINCIALETRENTO, 25 SETTEMBRE 2017

#eccedenzealimentari

E' indubbiamente un obiettivo di civiltà quello perseguito dal testo unificato appena licenziato dal Consiglio provinciale e firmato Chiara Avanzo, Mattia Civico e Walter Viola, che contrasta lo spreco alimentare e organizza il riutilizzo delle eccedenze di cibo. Adeguamento virtuoso alle direttive del Parlamento europeo e alla legge nazionale in materia, il testo tiene conto della specificità locale e prevede azioni di tipo economico, culturale e di sensibilizzazione dei cittadini per limitare il più possibile gli sprechi. Sprechi che oltre ai cibi, includono anche i farmaci, il cui scorretto smaltimento produce gravi danni anche dal punto di vista ambientale.

#panificatori

E' stato approvato dal Consiglio provinciale all'unanimità il disegno di legge del consigliere dell'Upt Mario Tonina per la promozione e la tutela dell'attività di panificazione. Due le finalità del testo: salvaguardia delle aziende del settore e informazione dei consumatori affinché riconoscano e apprezzino, grazie ad un apposito marchio di qualità, i prodotti offerti dagli operatori locali. Ma c'è di più: il provvedimento inserisce anche il pane e i dolci da forno nella filiera dei prodotti tipici e concorre a rilanciare nell'agricoltura trentina la coltivazione di frumento e cereali.

#VenereContraVenere

Due artiste a confronto nella bella mostra Venere Contra Venere, ospitata nel seminterrato di Palazzo Trentini. Pittura segnica molto personale e una lunga carriera per la trentina Carla Bertoldi. Modernità, ricerca e versatilità per la perginese Annalisa Filippi. Una rassegna da non perdere. A Palazzo Trentini in via Manci 27 a Trento fino al 26 settembre prossimo. Ingresso libero.