13/01/2020 - In aula o in commissione

Per il disegno di legge Zanotelli sulla caccia l'Aula ripartirà dalla discussione generale

Da domani a giovedì prima sessione plenaria del 2020 per il Consiglio provinciale

In allegato, l'ordine del giorno

Il tema della caccia dominerà la prima sessione dell’anno in Aula del Consiglio provinciale, che il presidente Kaswalder ha convocato da domani a giovedì compreso. I lavori si apriranno alle 10.00 con il question time per il quale il consiglieri hanno depositato 18 interrogazioni a risposta immediata.

A seguire è in programma una comunicazione del presidente della Giunta Fugatti stata chiesta dal Patt e condivisa da tutte le minoranze, sulla controversia dell’esecutivo con l’università circa la prospettata apertura di una scuola di medicina a Trento. La discussione prevista dopo l’intervento del governatore si concluderà con la sua replica.

Si passerà quindi all’esame di due proposte di mozione: la prima di Cia (Agire) per la sostituzione degli attuali parcometri con apparecchi che consentano il pagamento contactless tramite carta di credito e bancomat; la seconda di Guglielmi (Fassa) per assicurare un’adeguata distanza degli alberi dalle strade per la sicurezza di veicoli e passanti in caso di calamità.

Ma il piatto forte saranno i due disegni di legge riferiti alla caccia che concluderanno la seduta: il primo proposto per la Giunta dall’assessora Giulia Zanotelli, che torna ancora in Aula senza tempi contingentati e ripartendo dalla discussione generale sospesa nell’aprile del 2019 a fronte dell’ostruzionismo delle opposizioni (che avevano depositato oltre 1.700 emendamenti), con lo stesso testo dell’anno scorso, finalizzato ad aggiornare la parte della normativa provinciale del 1991 per inasprire del 20% le sanzioni con il passaggio dalle lire all’euro; il secondo presentato da Lorenzo Ossanna del Patt e già respinto dalla Terza Commissione, che prevede la concessione del permesso di transito ai cacciatori lungo le strade forestali e la creazione di “punti di sosta” nei quali conservare la selvaggina.

Approfondimenti
Il temi e i testi di cui l'Aula discuterà in Aula da martedì 14 a giovedì 16 gennaio 2020