11/11/2019 - Incontri

RIlanciata anche con Kaswalder a Villa Lagarina l'amicizia fra il Trentino e Land Salzburg

In occasione del 400° dalla consacrazione di Paride Lodron a Principe Vescovo della città austriaca.

Nelle foto, il presidente del Consiglio in alcuni momenti dell'incontro con le altre autorità

​Il presidente del Consiglio provinciale, Walter Kaswalder, ha partecipato - ieri pomeriggio e questa mattina, a Villa Lagarina -alle cerimonie che rilanciano l'amicizia tra il Trentino e il Land Salzburg, nel 400° dalla consacrazione di Paride Lodron a Principe Vescovo della città austriaca. A palazzo Libera i presidenti della Provincia di Trento e del Land Salzburg hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per riprendere un progetto di collaborazione a tutto campo, siglato nel 1982, più volte rinnovato ma poi negli ultimi anni abbandonato. Sono seguite poi le celebrazioni per ricordare la figura storica di Paride Lodron, autentica gloria trentina, che nel XVII secolo si distinse come uomo di governo illuminato e lungimirante, capace tra l'altro di preservare il salisburghese dalla tragedia della Guerra dei Trent'anni. La sua Villa Lagarina lo ha onorato prima nella chiesa che concorse a erigere, poi nella piazza antistante, dove i BauernSchuetzen di St. Johann in Pongau hanno più volte sparato a salve, nell'ambito di una sfilata cui hanno partecipato corpi bandistici e rappresentanze degli antichi corpi di autodifesa territoriale, tuttora attivi anche in Trentino. Non a caso il convivo seguito alla Marzadro di Nogaredo ha visto riuniti assieme non meno di 300 attivisti.

Nelle foto, il presidente Kaswalder con le autorità salisburghesi, prima durante la Messa e poi in piazza, al fianco della presidente del Landtag Salzburg,  Brigitta Pallauf.

• Davanti al municipio di Villa Lagarina
  • Durante la Messa
  • La festa fuori della chiesa