04/11/2019 - Documenti e Interventi

Iscrizioni aperte fino al 10 novembre

Servizio civile in Consiglio: due progetti, tre posti

Narr-azioni: giovani per la pace e i diritti. Istituzioni in mostra è invece un'iniziativa della presidenza

Servizio civile in Consiglio: due progetti, tre posti

​Il Consiglio provinciale si apre ai progetti di Servizio civile universale provinciale per i giovani. Sono aperte fino al 10 novembre le iscrizioni per i due progetti in cantiere. Il primo ha sede presso il Forum trentino per la pace e i diritti umani, mentre il secondo – “Istituzioni in mostra” – ha sede presso l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Provinciale. 1) “NarrAzioni: giovani per la pace e i diritti umani”. Ha l’obiettivo di dare ai giovani la possibilità di conoscere come la cultura della pace e dei diritti umani può essere coltivata sul territorio, acquisendo nuove competenze in un ambiente dinamico e ricco di stimoli. Il Forum è un organismo incardinato nel Consiglio Provinciale. La sua assemblea si compone dei rappresentanti di 41 associazioni e di 12 realtà istituzionali (che ne sono componenti di diritto). I giovani potranno sperimentarsi in particolare in due aree di azione: da un lato la progettazione di interventi di sensibilizzazione rivolti sia alla cittadinanza sia alle scuole, mentre dall’altro la comunicazione, sia online attraverso i diversi social media sia offline nel rapporto con le associazioni e gli enti del territorio. Posti: 2. 2) “Istituzioni in mostra”. E’ il primo progetto di Servizio Civile attivato presso l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Provinciale e vuole essere un’opportunità per i giovani di conoscere da vicino l’istituzione assembleare dell’autonomia e di sviluppare una nuova attenzione ai temi della cittadinanza attiva e della rappresentanza. Nello specifico, le attività previste riguardano sia la più ampia e trasversale conoscenza dell’iter legislativo e delle azioni amministrative che riguardano il Consiglio, sia uno specifico coinvolgimento del giovane nell’organizzazione delle mostre ospitate a Palazzo Trentini. Il progetto prevede 1 posto disponibile. I giovani dai 18 ai 28 anni posso presentare la propria candidatura per uno dei due progetti, entrambi con una durata di 12 mesi e con data d’inizio l’1 dicembre 2019. Per ulteriori informazioni, il referente è Riccardo Santoni (335 179 7117).