21/10/2019 - Documenti e Interventi

I libri di storia presentino più figure di donna per superare gli stereotipi di genere

La proposta per le scuole lanciata a livello nazionale dalla presidente della CPO Taufer

La Commissione Pari Opportunità della Provincia di Trento partecipa da anni alla Conferenza nazionale che riunisce le presidenti degli Organismi di parità regionali e delle Province autonome.

Il 27 settembre scorso si é tenuta a Napoli l’ultima l'assemblea nazionale di questo organismo, cui ha partecipato per il Trentino la presidente Paola Taufer.

Il confronto tra le diverse realtà del territorio nazionale ha messo in evidenza come si stia lavorando da una parte per i medesimi obiettivi condivisi, dall'altra come ogni Regione debba occuparsi di problematiche locali, sempre inerenti il mondo femminile.

In generale sono emersi alcuni punti su cui lavorare collettivamente, anche attraverso la collaborazione congiunta con le istituzioni:

- aumentare le iniziative che si occupano di approfondire la cultura di parità;

- potenziare la rete tra associazioni e organi istituzionali che si occupano del mondo femminile, per giungere ad una reale incidenza decisionale;

- sensibilizzare tutte le donne alla consapevolezza del proprio apporto per una politica di parità.

L'Italia è al 70° posto nel mondo per quanto riguarda il gender gap, che ricordiamo essere una delle più grandi disuguaglianze del Pianeta, che opprime il benessere delle donne e non permette di progredire verso la parità.

Sono state condivise poi idee per lavorare insieme e problematiche da superare:

- la Regione Basilicata ha sottolineato il problema del caporalato, che coinvolge soprattutto le donne;

- serve un bilancio di genere per osservare i reali dati della parità di genere;

- la Regione Emilia-Romagna ha proposto una legge contro la omo-transfobia;

- per la prevenzione della violenza: intervenire sulle coppie in via di separazione, mediante figure di alta professionalità, debitamente formate;

- per i giovani: prevedere interventi nelle scuole superiori per parlare di linguaggio di genere e rilevare la percezione tra i giovani  del concetto di parità di genere;

- occuparsi, attraverso l'apertura di un  Tavolo di Lavoro, del ruolo femminile sui temi dell'emergenza climatica.

Per rispondere ai tanti temi emersi in Assemblea, si chiederà un incontro con la Ministra Bonetti in cui discutere di lavoro, legislazione e democrazia paritaria. Richiesto anche un incontro con il ministro della salute, per un piano di applicazione e attuazione della Medicina di Genere.

La Presidente della Commissione Pari opportunità della Provincia di Trento, Paola Taufer, ha proposto un'iniziativa, accolta molto positivamente dalle altre presidenti, di ricerca di figure femminili nella storia, con lo scopo di modificare i libri di testo inserendo anche tali figure.

Questo progetto parte dalle realtà locali, per poi unificarsi a livello nazionale.

Infatti, a partire  dalla scuola dell'infanzia in poi si studia su libri che ripropongono sempre personaggi maschili e stereotipi di genere.

Paola Taufer sostiene che il progetto è ambizioso, ma  i tempi sono quelli giusti,  poiché la violenza si combatte anche sradicando i principi degli stereotipi e infondendo più fiducia nelle  bambine,  che hanno bisogno di modelli femminili importanti.