13/08/2019 - Dai Consiglieri e dai gruppi

Olivi: la Provincia conceda anche ai disabili l'esenzione dall'imposta di soggiorno

Mozione proposta dall'esponente del Pd

Testo allegato

Con la mozione 103 depositata in questi giorni Alessandro Olivi, consigliere provinciale del Pd (nella foto), propone l’esenzione dalla tassa di soggiorno delle persone con disabilità e di un loro accompagnatore. In Trentino – argomenta Olivi nella premessa – la sensibilità per le tematiche legate alla disabilità ha sempre trovato, anche nel turismo, un importante ambito d’applicazione. Vi è ora un'altra opportunità per confermare quest'attenzione. Il consigliere ricorda infatti che dal 1° novembre 2015 la Provincia ha istituito l'imposta provinciale di soggiorno, dovuta da ogni persona che pernotta nelle strutture ricettive del Trentino. Il regolamento della legge – prosegue Olivi – esenta in alcuni casi dal tributo (minori fino al compimento del 14° anno di età; pazienti che ricevono terapie presso strutture sanitarie ospedaliere pubbliche e private accreditate; soggetti accompagnatori di pazienti…). Alla tassa continuano però ad essere assoggettati i disabili. Per questo con la sua mozione, Olivi chiede al Consiglio di impegnare la Giunta provinciale ad inserire tra i soggetti esentati dal pagamento anche le persone con disabilità evidente o certificata ai sensi sia della normativa italiana sia di analoghe disposizioni dei paesi di provenienza quando si tratta di cittadini stranieri. Esenzione – conclude il dispositivo – da estendere anche ad un accompagnatore.