Giornale OnLine

Giornale Online
05/08/2019 - Dai Consiglieri e dai gruppi

In arrivo entro settembre e a fine anno i contributi per le ristrutturazioni dentro e fuori i centri storici

La risposta dell'assessore Tonina a un'interrogazione del consigliere Rossi

In arrivo entro settembre e a fine anno i contributi per le ristrutturazioni dentro e fuori i centri storici

Testi allegati. Si tratta in totale di quasi 40 milioni di euro

In arrivo entro settembre e a fine anno i contributi per le ristrutturazioni dentro e fuori i centri storici

Ammonta a 39.910.000 euro il totale dei contributi richiesti alla Provincia e da concedere per la ristrutturazione di edifici sia all’interno dei centri storici sia fuori, a fronte delle 1.146 domande complessivamente presentate (670 per interventi all’interno dei centri storici e 467 per gli interventi realizzati anche al di fuori). Fino al 10 luglio scorso la Provincia aveva già provveduto alla concessione di contributi per soddisfare 284 domande ammissibili presentate da 376 beneficiari, per un importo totale di 10.230.712,32 euro. Ora - ecco la novità - entro il mese di settembre e poi entro dicembre di quest’anno, arriveranno a destinazione i rimanenti contributi provinciali concessi a chi aveva presentato domande giudicate ammissibili.

A fornire i dati è l’assessore all’urbanistica Mario Tonina nella sua risposta a un’interrogazione (la 633) del capogruppo del Patt Ugo Rossi, che chiedeva conto dell’attuazione del piano di recupero centri storici previsto dalla legge di stabilità provinciale del 2018. Piano che ha l’obiettivo di promuovere il recupero del patrimonio edilizio dei centri storici per valorizzarne le caratteristiche tradizionali e paesaggistiche e favorire in tal modo anche il rilancio del settore edilizio. Specifiche quote sono riservate dal piano al finanziamento di interventi di ristrutturazione diretti a facilitare la domiciliarità degli anziani e a sostenere le giovani coppie. Il problema sollevato da Rossi con l’interrogazione riguardava i tempi, perché il 15 marzo di quest’anno la Giunta provinciale aveva deliberato di avvalersi della collaborazione delle Comunità di valle per l’istruttoria delle domande, informando che entro due mesi (e quindi entro il 15 maggio) sarebbero state ultimate le istruttorie. E che quindi si sarebbe proceduto alla comunicazione della concessione del contributo per iniziare a soddisfare le oltre 1.000 domande in attesa. “Molte persone segnalano di essere in attesa di notizie – segnalava nell’interrogazione il capogruppo del Patt – e per quanto consta le Comunità di valle pare non abbiano ancora iniziato l’attività di istruttoria”. Per accelerare al massimo le procedure per la concessione dei contributi, concludeva Rossi, appare necessario verificare se non convenga affidare il tutto ad una “task force” di professionisti anche esterni.

Nella risposta l’assessore Tonina informa che “si prevede di terminare entro il mese di settembre 2019 la concessione dei contributi richiesti per le 670 domande di ristrutturazione di edifici all’interno dei centri storici. Per le 467 domande presentate invece per la concessione di contributi relativi ad interventi di ristrutturazione da realizzare anche al di fuori dei centri storici, i contributi – assicura – verranno concessi entro il 31 dicembre di quest’anno. Tonina evidenzia inoltre che “l’ufficio preposto sta avviando la liquidazione dei contributi”. Per questo l’assessore nega che per accelerare le procedure vi sia bisogno di una task force di professionisti esterni: “è opportuno – conferma – mantenere in capo alla Provincia la parte degli adempimenti conclusivi necessari per la concessione e la liquidazione dei contributi (eventualmente con l’apporto di ulteriori risorse umane), e avvalersi degli uffici delle Comunità per l’istruttoria”.