25/03/2019 - Dai Consiglieri e dai gruppi

Più parchi giochi utilizzabili dai disabili. E parcheggi

Mozione proposta da Ambrosi (Lega), sottoscritta anche da Ghezzi e Coppola (Futura)

Testo allegato

Più parchi giochi utilizzabili dai disabili. E parcheggi

​Alessia Ambrosi (Lega Salvini Trentino) ha presentato una mozione per affermare e tutelare i diritti delle persone affette da disabilità sottoscritta, oltre che dai sette colleghi del suo gruppo, anche dai due consiglieri di Futura 2018 – Paolo Ghezzi e Lucia Coppola – nonché da Vanessa Masè di Civica Trentina. Con questo testo gli 11 firmatari, Ambrosi in testa, propongono di impegnare la Giunta provinciale a sensibilizzare i Comuni perché individuino gli strumenti finanziari e operativi necessari a promuovere un più capillare allestimento, sul territorio, di parchi giochi fruibili dalle persone diversamente abili. Il dispositivo prevede poi che la Provincia consideri la possibilità di implementare nel corso della legislatura le risorse per incentivare i Comuni ad allestire parchi giochi inclusivi, sia nuovi che già esistenti, perché siano utilizzabili anche dai portatori di handicap. Terza richiesta: verificare la possibilità di incentivare controlli e monitoraggi che facciano sia effettivamente rispettare la normativa sui parcheggi, che ogni 50 posti auto ne prevede uno per i portatori di handicap. E ancora: la Provincia valuti la possibilità di prevedere forme di incentivazione, anche economica, per i Comuni che decidono di realizzare sul proprio territorio un numero di posti auto per portatori di handicap superiore a quello previsto dalla normativa.