Giornale OnLine

Giornale Online
21/03/2019 - In aula o in commissione

Aperto l'iter del ddl Dallapiccola per il recupero di aree a pascolo. No dell'assessora Zanotelli

In Seconda Commissione

Aperto l'iter del ddl Dallapiccola per il recupero di aree a pascolo. No dell'assessora Zanotelli

In allegato, il testo del provvedimento

Aperto l'iter del ddl Dallapiccola per il recupero di aree a pascolo. No dell'assessora Zanotelli

In Seconda commissione, presieduta da Luca Guglielmi della lista Fassa, è stato aperto oggi pomeriggio l’iter del disegno di legge di Michele Dallapiccola del Patt. Il consigliere del partito autonomista ha presentato la sua proposta affermando che il ddl ha soprattutto l’obiettivo di enunciare un principio: ripensare il ripristino dei boschi feriti dalla tempesta di ottobre ricavando aree a prato e a pascolo. Fatta salva la valutazione della stabilità idrogeologica, ha ricordato Dallapiccola, è emersa la consapevolezza che l’incremento di prati e pascoli possa essere un’opportunità. Il ddl sancisce un principio normativo, ma demanda alla Giunta l’emanazione di un regolamento per stabilire il volume di incentivi per raggiungere questo obiettivo. Alcune zone danneggiate dalla tempesta, ha ricordato tra l'altro l’esponente del Patt, sono boschi di impianto recente, come nel caso dell’altipiano della Marcesina o Bedolpian. L’incremento delle aree a pascolo, inoltre, può essere utile per la presentazione della prossima Pac e per far fronte alla cronica necessità di foraggio locale. Un elemento centrale per i disciplinari del latte. L’assessora Giulia Zanotelli ha affermato che gli indennizzi previsti dal ddl sono già nella legge provinciale in vigore e la Giunta sta lavorando da mesi sul piano prato - pascolo e da dicembre è attivo un "Tavolo Verde" con gli agricoltori. Da qui il no dell'assessora al ddl.

Lorenzo Ossanna (Patt) ha replicato affermando che l’argomento è importante, e che il ddl rappresenta una proposta aggiuntiva al lavoro avviato dalla Giunta, per questo ha chiesto a Giulia Zanotelli la disponibilità ad effettuare le audizioni sulla proposta di legge Dallapiccola. L'assessora s'è detta disponibile al confronto, anche se, ha ricordato, la Giunta lo ha avviato da mesi e la Commissione maltempo ha fatto un'ampia operazione ascolto.

Piero De Godenz (UpT) ha proposto di aspettare, lunedì prossimo, la conclusione dei lavori della Commissione maltempo per poi valutare sulle audizioni sul ddl. Posizione condivisa da Ivano Job (Lega). Mentre Gianluca Cavada (Lega) ha ricordato che alcuni allevatori di Fiemme hanno chiesto la possibilità di ripristinare a uso prativo alcune aree del Rio Cadino. 

Approfondimenti