09/11/2018 - Documenti e Interventi

Affido: le Commissioni per le pari opportunità aderiscono alla mobilitazione contro il ddl Pillon

In programma sabato 10 novembre

«Il testo non tiene conto delle esigenze di figlie e figli, costretti ad adeguarsi ai genitori»

«La riforma deve garantire il benessere prioritario dei minori nelle separazioni e nei divorzi», afferma Roberta Mori in qualità di Coordinatrice nazionale delle Commissioni regionali di pari opportunità.

Il disegno di legge n. 735 su "affido condiviso, mantenimento diretto e garanzia di bigenitorialità", primo firmatario il senatore Pillon, continua il suo iter in Senato. «Le audizioni fortemente volute dall'associazionismo femminile, società civile e professionisti, stanno mettendo in luce tutti i limiti di un intervento ideologico che punisce il coniuge debole e riduce la genitorialità ad una spartizione numerica di spazi e tempi». Già a settembre la Conferenza nazionale delle Commissioni pari opportunità di Regioni e Province autonome aveva chiesto pubblicamente un maggiore contraddittorio sul testo, affinché tenesse conto in particolare delle forti preoccupazioni di tanti operatori ed operatrici del sociale e del diritto. Ora le Presidenti delle CRPO ribadiscono la richiesta formale di un’audizione alla Commissione Giustizia del Senato «per portare il punto di vista delle istituzioni territoriali e delle istanze sinora inascoltate».

Tra i punti più controversi di questa proposta di riforma del Diritto di famiglia, secondo le Presidenti vi è la netta prevalenza del punto di vista patrimoniale ed economico degli adulti in separazione, rispetto all’interesse primario dei minori. «Il disegno di legge non tiene conto delle esigenze di figlie e figli, costretti ad adeguarsi ai genitori e non viceversa in quanto “divisi” a metà – spiega la coordinatrice Mori - inoltre abolisce l’assegno di mantenimento in favore dei figli, mentre prevede il mantenimento diretto da parte di entrambi i genitori a prescindere dal fatto che madre e padre possano effettivamente offrire pari tenore di vita». Nella richiesta di audizione le Presidenti delle Commissioni PO sottolineano con forza la necessità di riforme davvero utili e adeguate alle trasformazioni sociali, dove lo sviluppo armonico di bambine e bambini sia garantito e dove non si ignorino le discriminazioni in atto comprese quelle di genere ignorate dal DDL Pillon. «È una realtà ad esempio – conclude Roberta Mori - che il coniuge più debole sia nella maggior parte dei casi la donna che, secondo dati Istat, guadagna in media un 30% in meno se ha figli e scivola verso la povertà se è capofamiglia dopo una separazione». Per sostenere con forza l'opposizione all'impostazione adultocentrica della riforma, il Coordinamento aderisce alla mobilitazione nazionale che si svolgerà domani 10 novembre in tutte le piazze d'Italia.