20/03/2018 - Incontri

Stereotipi nei Media? Parliamone. Venerdì alle 10.30 nella sala Falconetto del Comune a Trento

Mostra e pubblicazione realizzati con la collaborazione della Commissione pari opportunità

Uno strumento critico per imparare a leggere l'informazione quotidiana in ottica di genere

​​Venerdì 23 marzo alle ore 10.30 presso la Sala Falconetto del Comune di Trento in Via Belenzani 20, la Commissione provinciale Pari Opportunità tra donna e uomo in collaborazione con il Comune di Trento e con il Liceo artistico F. Depero di Rovereto presenta, la mostra illustrata e la pubblicazione "Stereotipi nei Media? Parliamone".

L'iniziativa è nata dal desiderio di rivolgersi a chi fa l'informazione e a chi ne usufruisce per discutere di che cosa siano gli stereotipi sessisti nell'informazione e offrire una riflessione su possibili strategie che tutte e tutti possiamo mettere in atto per superarli.

Monitorare la qualità della comunicazione pubblica in ottica di genere e stimolare un dibattito informato in materia rientrano tra i principali compiti della Commissione per le Pari opportunità della Provincia autonoma di Trento.

L'importanza e l'urgenza di tale lavoro emerge anche dal Global Media Monitoring Project. Nel 2015 i risultati della V edizione del Gmmp mostravano che a fare notizia e a essere intervistati nei telegiornali, nei giornali radio e nei quotidiani di ben 114 Paesi al mondo sono ancora soprattutto gli uomini (76%). In Italia, anche se la presenza di donne nelle notizie è triplicata dal 7% del 1995 al 21% del 2015, il dato resta al di sotto della media globale e solo il 18% delle persone interpellate a titolo di esperte sono di sesso femminile.
Pochi giorni fa scrivendo su La Rivista de Il Mulino https://www.rivistailmulino.it/news/newsitem/index/Item/News:NEWS_ITEM:4278 una delle coordinatrici dell'edizione italiana del Gmmp Monia Azzalini, ricordava che la sfida di offrire una rappresentazione equilibrata e non stereotipata delle donne nell'informazione è ancora aperta. È una sfida che chi lavora nei media sta cercando di affrontare, come mostrano anche due recenti iniziative della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, il Manifesto per il rispetto e la parità di genere nell'Informazione e il seminario e la campagna su molestie e disparità.

La Commissione auspica che il lavoro "Stereotipi nei media? Parliamone" possa offrire un utile strumento critico per imparare a leggere l'informazione quotidiana in ottica di genere, così da apprezzare pienamente la qualità del giornalismo dei nostri quotidiani quando sono capaci di rendere conto in termini sempre più equi della pluralità del mondo che abitiamo.

Durante la presentazione, dopo gli indirizzi di saluto della Commissione e del Comune di Trento, interverranno la prof.a Stefania Cavagnoli, autrice dello studio sulla stampa locale commissionato dalla Commissione, la classe di Grafica del Liceo Artistico "F. Depero" di Rovereto, che ha condotto un apprezzabile lavoro di lettura del testo di Cavagnoli traducendolo in modo ammirevole nelle tavole illustrate esposte in mostra. La riuscita del lavoro è stata inoltre possibile grazie alla collaborazione dei tre principali quotidiano locali - L'Adige, Trentino e Il Corriere del Trentino - invitati a partecipare alla discussione.

La mostra sarà visitabile fino all'8 aprile 2018 presso Atrio di Palazzo Thun, Via Belenzani, 19 - Trento. Dopo questo periodo, sarà possibile prenotare gratuitamente la mostra rivolgendosi direttamente alla Commissione provinciale Pari Opportunità.

Simonetta Fedrizzi - Presidente

Commissione provinciale Pari Opportunità