13/03/2018 - Le leggi

Per sviluppare il lavoro e l'efficienza la Provincia adotti criteri meritodemocratici

Il disegno di legge 190 proposto da Giacomo Bezzi (nella foto)

Testo allegato

​​Il disegno di legge 190 presentato da Giacomo Bezzi (Forza Italia) per diffondere principi, metodi e strategie meritodemocratiche, affidato all'esame della Prima Commissione, propone di integrare l'articolo 7 della legge sul personale della Provincia del 1997, che impegni la Giunta a valorizzare le proprie risorse umane con il riconoscimento e l'attribuzione di merito al personale, in proporzione alle capacità, ai risultati conseguiti e alle singole potenzialità. Per questo, prosegue il testo, l'esecutivo adotta metodi e strumenti idonei a misurare, valutare e premiare la performance individuale e quella organizzativa dei dipendenti pubblici. Metodi e strumenti elencati nell'unico articolo del provvedimento, che prevede quattro azioni: "raccolta e analisi dei curricula in formato meritodemocratico; misurazione e valutazione delle competenza lavorative ed extralavorative attraverso l'applicazione di metodi multicriteriali; certificazione di qualità meritodemocratica delle risorse umane; curriculmu vitae meritodemocratico certificato". Il ddl si conclude attribuendo alla Giunta il compito di stabilire con una delibera le modalità di applicazione della norma.

Nelle motivazioni della sua proposta, Bezzi contrappone l'introduzione della meritodemocrazia alla precarietà del lavoro. "Una società precaria – scrive infatti nella relazione introduttiva – è destinata a rimanere immobile, ancorata all'appartenenza di casta, di classe, di ceto". Per questo, prosegue, il ddl mira a sostenere l'occupazione garantendo lo sviluppo delle competenze, della professionalità e della competitività aziendale con la valorizzazione delle risorse umane e il riconoscimento del merito individuale. I criteri meritocratici vengono assunti come principio base della selezione, dell'assunzione e della valorizzazione di ogni persona. Da ciò dipende l'eccellenza dei servizi resi dalla pubblica amministrazione. Per Bezzi la stessa Costituzione si esprime a favore di questo metodo laddove prevede il riconoscimento dei meriti e un premio a chi si è distinto sul lavoro.