La riforma delle cave spiegata da "Leggi per voi"

Uscito l'ultimo numero del quaderno curato dall'ufficio stampa del Consiglio provinciale

La riforma delle cave spiegata da "Leggi per voi"

In allegato, il pdf della pubblicazione

La riforma delle cave spiegata da 'Leggi per voi'

​​Uno dei provvedimenti più importanti ma anche meno noti approvati di recente dal Consiglio provinciale, è senza dubbio la legge di riforma del settore cave. Per far conoscere di più la normativa, l'ufficio stampa del Consiglio ha dedicato ad essa l'ultimo numero di "Leggi per voi", il quaderno divulgativo realizzato per spiegare ai cittadini nel modo più semplice e completo possibile il "che cosa", il "perché" e il "come" delle nuove regole di cui la Provincia si dota. In questo caso il quaderno mette appunto sotto la lente di ingrandimento la legge provinciale 1 del 10 febbraio 2017, "Modificazioni della legge provinciale sulle cave 2006 e di disposizioni provinciali connesse", evidenziando come essa affronti i problemi scottanti di questo comparto economico, che negli ultimi anni ha sofferto un pesante e preoccupante declino.

Unificando due disegni di legge, il primo presentato dal consigliere Walter Viola di Progetto Trentino, il secondo dell'assessore allo sviluppo Alessandro Olivi, la legge punta a "valorizzare il porfido e le pietre trentine come materiali di elevata qualità, ottenuti attraverso processi di lavorazione sostenibili sotto il profilo ambientale ed etico, e lo sviluppo integrato delle filiere produttive". La normativa è inoltre un esempio dell'utilità del Tavolo di valutazione delle leggi provinciali, organismo formato da consiglieri di maggioranza e minoranza, presieduto dallo stesso Viola e al quale concorre direttamente anche la Giunta provinciale, che analizza le normative per poi mettere a disposizione dell'assemblea legislativa gli elementi per aggiornarne, correggerne o migliorarne i contenuti. Cosa che è avvenuta verificando l'attuazione della legge provinciale sulle cave del 2006, per la quale il Tavolo ha individuato le criticità daalle quali la riforma ha poi posto rimedio le proposte per porvi rimedio attraverso un nuovo provvedimento. Di qui la riforma del settore cave, del cui partecipato percorso fino all'approvazione "Leggi per voi" offre un ampio resoconto prima di presentare gli articoli del provvedimento.

Il quaderno Leggi per voi si può ottenere gratuitamente rivolgendosi all'Ufficio stampa del Consiglio provinciale (telefonando allo 0461213226 o scrivendo a ufficiostampa@consiglio.provincia.tn.it).

Approfondimenti
LInk alla pagina di Leggi per voi che permette di accedere al Pdf dell'ultimo numero
/news/pubblicazioni/Pages/Leggi-per-voi.aspx