06/11/2017 - Incontri

Porte di Rendena,178° Comune convenzionato con il Difensore civico

Stamane le firme del presidente Dorigatti e del sindaco Pellegrini (nelle foto anche con Longo)

Foto allegate

​​

​ Porte di Rendena – 1850 abitanti e cinque frazioni - è il centosettantottesimo Comune trentino convenzionato con il Difensore civico provinciale.

Questa mattina il sindaco Enrico Pellegrini – alla guida del municipio fin dalla fusione, l'anno scorso, dei Comuni di Villa Rendena, Darè e Vigo Rendena – ha sottoscritto a palazzo Trentino il documento che consentirà appunto al Difensore, Daniela Longo, di operare anche nel territorio di questa municipalità, fornendo assistenza gratuita ai cittadini. La convenzione è stata firmata dal presidente Bruno Dorigatti, in quanto la difesa civica è un'attività incardinata presso il Consiglio provinciale.

Pellegrini ha detto di accogliere molto volentieri questa nuova opportunità, utile ai cittadini anche per poter verificare e confermare la bontà dell'operato amministrativo degli uffici comunali. Va detto che i Comuni di Darè e Vigo erano già convenzionati, solamente Villa era invece tuttora scoperta.

A livello provinciale, mancano ancora all'appello 34 Comuni e solamente 3 delle 12 Comunità di valle; Cembra, Paganella e Giudicarie. Stamane il presidente Dorigatti ha ribadito l'auspicio che la copertura del territorio sia completa: "Non riesco a capire – ha aggiunto – quali ragioni possano avere le rimanenti amministrazioni locali per ritardare l'avvio di un servizio che viene dato gratuitamente. E che per riconoscimento unanime porta un valore aggiunto alla democrazia e alla qualità dell'amministrazione pubblica".​

• Longo- Dorigatti e Pellegrini
  • Pellegrini con Dorigatti e Longo