19/10/2017 - Dai Consiglieri e dai gruppi

Incentivi agli organi di informazione per l'occupazione di giornalisti e all'avvio di nuovi portali

Affidato alla Quinta Commissione il disegno di legge 217 di Civettini

Testo allegato. Previste maggiori spese per 1.600.000 euro nel biennio 2018 2019

​​​​Il Consiglio provinciale ha affidato alla Quinta Commissione permanente l'esame del disegno di legge 217 proposto da Claudio Civettini (Civica Trentina) per sostenere l'occupazione negli organi di informazione locali. I cinque articoli del testo mirano in tal senso ad integrare (e per Civettini "a rafforzare") la legge provinciale 18 approvata e introdotta l'anno scorso sulla promozione dell'informazione locale. Obiettivo, questo, che per Civettini oggi va perseguito dando alla Provincia la possibilità di incentivare a livello normativo l'occupazione all'interno degli organi di informazione mediante l'assunzione o la riassunzione di giornalisti, purché inscritti all'albo della categoria, concedendo appositi contributi. La percentuale di questi contributi volti a coprire una parte della retribuzione annua lorda imponibile a fini previdenziali, potrà raggiungere il 50% dello stipendio per un reinserimento lavorativo e per l'assunzione a tempo indeterminato di un giornalista, e il 30% per l'assunzione di un giornalista a tempo determinato. In caso di reinserimento, il ddl precisa due aspetti: in primo luogo che "sono escluse le trasformazioni da tempo determinato a tempo indeterminato, da causa mista in altri contratti, da tempo parziale a tempo pieno o viceversa, da tempo ripartito a normale contratto subordinato"; e poi che la percentuale del contributo sulla retribuzione è elevata fino al 75% se si tratta di lavoratori disabili.

Il testo specifica che l'erogazione degli incentivi è subordinata alla sottoscrizione dei contratti di lavoro entro un anno dalla data di assegnazione del contributo e alla contestuale garanzia che la durata dei contratti sia superiore alla durata del contributo stesso. Il ddl prevede poi che i contributi possano aumentare di trenta punti percentuali qualora i giornalisti assunti abbiano meno di 35 anni o abbiano handicap certificati.

Sostegno all'avvio di portali "giovani ".​

Il provvedimento introduce anche misure di sostegno all'avvio di imprese di informazione online di giovani giornalisti, con qualsiasi forma giuridica. I contributi provinciali potranno andare a società partecipate da giornalisti iscritti all'albo che abbiano meno di trentacinque anni all'atto di costituzione dell'impresa. Queste imprese devono appunto realizzare e gestire, operando sul territorio provinciale, un portale dedicato all'informazione locale per una quota di almeno il 70 per cento dei suoi contenuti. Dovranno inoltre svolgere attività di produzione di contenuti e prodotti giornalistici e informativi per quotidiani e periodici, emittenti radiotelevisive, web tv e web radio, testate web, attività di ufficio stampa, campagne di comunicazione e consulenza editoriale.

Il terzo e ultimo articoli del ddl di Civettini stabilisce che per attuare la normativa la Provincia dovrà coprire maggiori spese pari a 1.600.000 euro (800.000 nel 2018 e altrettanti nel 2019).