Giornale OnLine

Giornale Online
29/07/2022 - In aula o in commissione

Assestamento di bilancio: accordo vicino

Il Consiglio provinciale ha esaminato quasi metà degli articoli. Voto finale in giornata

Assestamento di bilancio: accordo vicino

Sì a un emendamento del Pd per finanziare con altri 280.000 euro il trasporto sanitario

Assestamento di bilancio: accordo vicino

​​​Sono ripresi questa mattina i lavori del Consiglio provinciale impegnato nella discussione dell’assestamento di bilancio. Una sospensione dei lavori all’altezza dell’articolo 22 ha permesso di abbozzare un accordo sui principali nodi sul tavolo (finanziamenti alla zootecnia (PD), sostegno all’allevamento degli ovini (Patt) aiuti alle palestre (PD), fondo integrativo per gli affitti (Futura), bonus scuole musicali (Onda). Verso mezzogiorno il presidente del Consiglio ha annunciato all’aula che la trattativa sta andando a buon fine: si prevede il ritiro degli emendamenti ostruzionistici e la votazione finale entro la giornata di oggi. La seduta è quindi stata sospesa per permettere il perfezionamento dell’accordo e i lavori riprenderanno alle 14.30.


La cronaca

La mattina è ripartita dall’esame dell’articolo 20, sul quale è stato approvato l’emendamento 15.1 del PD che autorizza una spesa di 280.000 euro per l’anno corrente per il riconoscimento di un’indennità Covid per l’attività aggiuntiva dei volontari per il servizio convenzionato di trasporto sanitario.

Prima della bocciatura del documento con 19 no, 5 sì e 5 astensioni, Fratelli d’Italia ha commentato l’emendamento all’articolo 22 che chiedeva una proroga sulle sale da gioco, spiegando che la proposta di modifica nasce dalla consapevolezza che lo Stato sta lavorando ad un testo unico che regolamenti il settore ed ha dunque invitato ad un approccio laico sul tema del gioco. Altri consiglieri si sono al contrario espressi a sostegno di azioni di prevenzione e di contrasto alla ludopatia. I lavori sono quindi stati sospesi per una trattativa sui nodi in sospeso (aiuti alla zootecnica, all’allevamento degli ovini, affitti, palestre).