Giornale OnLine

Giornale Online
28/07/2022 - In aula o in commissione

Assestamento bilancio. Esaminati più della metà degli odg collegati al ddl. No al rinvio per le sale gioco

Dal Consiglio provinciale che proseguirà i lavori dalle 20 in poi. Domattina si passerà agli articoli

Assestamento bilancio. Esaminati più della metà degli odg collegati al ddl. No al rinvio per le sale gioco

In allegato, l'ordine del giorno con i testi in discussione

Assestamento bilancio. Esaminati più della metà degli odg collegati al ddl. No al rinvio per le sale gioco
Nel pomeriggio il Consiglio provinciale ha iniziato l’esame della sessantina di ordini del giorno (odg) proposti sia da esponenti di minoranza sia da rappresentanti della maggioranza, collegati al disegno di legge 157 presentato dalla Giunta per assestare il bilancio della Provincia nel triennio 2022-2024. I testi di alcuni odg sono stati ritirati (per questo nel resoconto che segue ne mancano alcuni) e altri sono stati invece riformulati d’intesa con l’esecutivo per permettere il ritiro di una parte degli emendamenti al ddl. Altri ancora sono slittati in coda. Da segnalare l’accoglimento della principale richiesta dell’odg proposto dal Patt per evitare un ulteriore slittamento della scadenza fissata dalla legge provinciale tra pochi giorni, entro la quale distanziare di non meno di 300 metri le sale gioco dai luoghi sensibili. Favorevole la Lega, contrari Fratelli d’Italia e un consigliere del Pd. Ora i lavori sono sospesi e riprenderanno alle 20.00 per esaminare i 27 ordini del giorno rimasti. Si tornerà in aula anche domani per l’esame delle norme e arrivare al voto finale sulla manovra.


Odg 1 della Lega per la depurazione del Lago di Serraia. Sì al dispositivo.

Il dispositivo dell’odg proposto dalla Lega, emendato e approvato con due voti di astensione, impegna la Giunta, che ha giudicato non accoglibile la premessa, “a valutare nell’ambito della collaborazione fra APPA e Università, la fattibilità e l’efficacia di un progetto di fitodepurazione del lago di Serraia, tenendo in considerazione la proposta presentata alla terza Commissione dal comitato Laghi dell’Altopiano di Pineè, valutando la possibilità di realizzazione del fitofiltro che permette il ritorno dell’acqua a valori normali, preferibilmente su aree occupate da attività agricole favorendo la delocalizzazione.

La Giunta ha respinto la premessa dell’odg e ne ha accolto il dispositivo. Onda ha condiviso il testo ma ha osservato che l’odg avrebbe dovuto recepire anche tutte le altre richieste del comitato Laghi dell’Altopiano. L’esponente del gruppo misto della maggioranza ha chiesto di prestare attenzione anche alla situazione degli altri laghi del Trentino


Odg 4 – Patt: una sperimentazione per la legge sullo psicologo di base. Respinto.

L’odg del Patt, respinto con 21 no e 10 voti a favore, proponeva di impegnare la Giunta ad avviare un percorso di sperimentazione propedeutico all’approvazione della legge sullo psicologo di base, che coinvolga medici di medicana generale, perdiatri di libera scelta e psicologi di base.

L’assessore alla salute osservato che la Giunta non si è ancora espressa su questo tema che ma già una normativa provinciale ha già strutturato unità operative di psicologia con più di 60 psicologi che operano in collaborazione con i medici di medicina generale e i pediatri con oltre 9.000 persone all’anno che si rivolgono a questo servizio nei principali centri della provincia con prestazioni ad accesso libero. Per questo l’esecutivo ha espresso parere negativo su questo odg rinviando all’esigenza di una precisazione della figura dello psicologo di base. Attuare ora una sperimentazione propedeutica al ddl proposto su questo tema e all’esame della IV Commissione per il quale vi sono ancora vari aspetti da chiarire e domande a cui rispondere, vorrebbe dire rischiare di creare inutili doppioni e sovrapposizioni. Si cercherà di capire più avanti qual è la strada giusta per avviare questa sperimentazione.

Azione ha consigliato all’assessore di non limitarsi a quanto le suggeriscono e scrivono i funzionari dei servizi, che tendono sempre ad avere posizioni conservative e a sostenere che non c’è bisogno di novità perché va sempre tutto bene. Quanto alla psicologia, ha ricordato che la legge provinciale esistente aveva incontrato una forte opposizione.


Odg 8 – Patt: più risorse alla Sat per la manutenzione dei sentieri. Respinto.

L’odg, respinto con 21 voti contrari e 10 a favore, mirava a impegnare la Giunta a incrementare, nell’ambito delle risorse già stanziate nell’assestamento di bilancio, il contributo concesso alla Sat per la manutenzione ordinaria dei sentieri.

L’assessore di merito ha espresso parere negativo perché la Provinvcnia sta già collaborando con la Seta sulla sentieristica e c’è il preciso impegno di finanziare tutte le opere della Sat cantierabili a partire da quelle più in difficoltà. Nell’assestamento è previsto il completo finanziamento sia per i rifugi sia per i sentieri.


Odg 9 – UpT: servono foresterie per il personale delle attività turistiche. Approvato.

L’odg emendato d’intesa con l’assessore e approvato con 28 voti a favore e 3 di astensione, impegna la Giunta a costituire urgentemente un tavolo di lavoro con i possibili soggetti interessati, per studiare e definire le possibili soluzioni per la destinazione degli immobili alberghieri dismessi a foresteria per i lavoratori, tenendo conto del recente approfondimento condotto dalla Provincia sugli alberghi dismessi ai sensi dell’art. 13 ter della lp. 7/2002 e coinvolgendo le associazioni di categoria più rappresentative. Il Patt ha condiviso l’odg che mira ad andare incontro a un bisogno concreto dei lavoratori del turismo.


Odg 10 – Misto-5 Stelle: rafforzare il servizio MuoverSi. Approvato all’unanimità.

Il dispositivo dell’odg, modificato in accordo con la Giunta e approvato all’unanimità, la impegna la Giunta ad avviare un percorso di rafforzamento il servizio MuoverSi previo coinvolgimento delle organizzazioni rappresentative delle persone con disabilità, tenendo in considerazione i seguenti spunti: semplificare le modalità di accesso al servizio anche attraverso l’utilizzo dei sistemi informativi; valutare l’incremento dello stanziamento per il servizio; definire criteri per l’assegnazione dei km, ampliando le possibilità di utilizzo degli stessi, con particolare riferimento al godimento di diritti civili e politici.

La Giunta ha ricordato di aver già impegnato i servizi a potenziare sia il servizio sia l’accesso al servizio la cui riforma sarà avviata già a partire dall’autunno di questpanno


Odg 11 – Futura: accelerare le azioni per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Respinto.

L’odg, respinto con 21 no e 10 sì, voleva impegnare la Giunta in 6 direzioni: 1. a dichiarare lo stato di emergenza climatica e ambientale per il territorio del Trentino riconoscendo la gravità degli effetti ambientali e socio-economici determinati dal riscaldamento globale e la necessità di reagire nell’immediato con azioni urgenti di mitigazione e adattamento; 2. a investire risorse nell’Appa per accelerare i tempi di stesura e quindi di adozione della “Strategia provinciale di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici”; 3. a sottoporre all’attenzione di Appa e dell’Osservatorio trentino sul clima la necessità di ragionare, all’interno della “Strategia” su misure di adattamento che riguardino il contenimento del rischio per gli escursionisti nei pressi dei ghiacciai considerati a rischio; 4. A farsi promotrice, tramite l’Osservatorio sul clima, di un evento annuale che coinvolga le realtà scientifiche locali e dei territori alpini delle regioni confinanti, che ragioni sui cambiamenti climatici nel delicato ecosistema alpino, con l’obiettivo di monitorare costantemente i cambiamenti, proporre e aggiornare le policy di mitigazione e adattamento, fondandole sulle più recenti evidenze; 5. a riprogrammare la ripartizione delle risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) per il periodo 2021-2027 aumentando la quota in favore del raggiongimento dell’obiettivo strategico di “un’Europa resiliente, più verde e a basse emissioni di carbonio”; 6. a esortare Parlamento e Governo affinché: a) istituiscano ogni 3 luglio una Giornata nazionale per la mobilitazione contro i cambiamenti climatici e in ricordo delle vittime dei mutamenti del clima; b. mettano in campo maggiori risorse economiche per non lasciare che la dichiarazione di emergenza climatica approvata rimanga una buona intenzione sulla carta, adottando misure urgenti per contenere l’emergenza climatica e risparmiare potenziali vittime – esseri umani ed ecosistemi – dei mutamenti in atto, anche sostenendo campagne di formazione e informazione in collaborazione con i soggetti che da anni si mobilitano sull’emergenza climatica; c. sostengano tutte le Regioni e le Province autonome nell’adozione di strategie e azioni locali concrete per mettere fine all’emergenza climatica.

L’assessore di merito ha motivato il parere negativo della Giunta perché la Provincia ha già dimostrato non la volontà intervenire su questo punto con il programma di lavoro dal titolo “Trentino clima 2021-2023”, importante atto di indirizzo volto ad adottare una strategia provinciale di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Questo percorso è quindi già stato fatto proprio dall’esecutivo e Appa, con il settore che si occupa di questo tema specifico, sta già lavorando per dar corso a questo atto politico voluto dalla Giunta.

Il Pd ha espresso sconcerto perché pur riconoscendo la bontà del documento elaborato dalla Giunta non si riesce a capire il nesso logico tra questa attenzione e consapevolezza e l’approvazione almeno del punto 1 di questo odg dove si riconosce che il Trentino è dentro il processo di trasformazione climatica. Il consigliere pentastellato del misto ha evidenziato che nemmeno a livello nazionale il “governo dei migliori” uscente si è dimostrato particolarmente attivo su questo problema.


Odg 12 – UpT: sostenere la zootecnia di montagna alzando il Premio Alpeggio 2023. Approvato.

L’Odg, approvato con 2 voti di astensione, impegna la Giunta a sostenere il comparto zootecnico del Trentino valutando, nell’ambito della nuova notifica del Premio Alpeggio da erogare dal 2023, l’innalzamento della soglia di importo e di quella relativa ai capi per azienda, al fine di rendere più congruo l’aiuto rispetto ai costi effettivi che gli allevatori si trovano ad affrontare. L’assessore di merito ha sottolineato che iniziando il nuovo Psr 2023 si stanno facendo le opportune valutazioni sul premio alpeggio e si fisseranno i relativi criteri


Odg 13 – Lega: realizzare un collegamento sicuro tra la Valsugana e il Tesino. Approvato.

L’odg, approvato con 23 voti a favore, 4 di astensione e 4 non partecipazioni al voto, impegna la Giunta a valutare, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili e le altre priorità in ambito viabilistico, la possibilità di inserire tra le opere da finanziare nei prossimi aggiornamenti del Documento di programmazione degli interventi (Dopi) per la viabilità provinciale, la Variante del Tesino, per garantire un collegamento in sicurezza tra le realtà territoriali della Valsugana e del Tesino. Il Patt ha dichiarato di rifiutarsi di votare questa “presa in giro”, questa boutade populista perché si tratta di un atto che fa perdere tempo a tutti.


Odg 15 – Patt: Non sia rinviata la scadenza per il distanziamento delle sale gioco. Accolta la richiesta di NON far slittare ulteriormente la data (tra pochi giorni) in cui scatterà l’obbligo del distanziamento delle slot dai luoghi sensibili. No anche all’impegno sulla ricollocazione dei lavoratori.

L’odg del Patt voleva impegnare la Giunta in due direzioni (di queste è stata condiviso solo il primo): 1) a dare rigorosa interpretazione e applicazione della legge contro la ludopatia che entrerà in vigore il e ai divieti da essa previsti; 2) e a mettere in atto delle azioni per accompagnare a un reinserimento lavorativo coloro che attualmente sono impiegati nel settore del gioco d’azzardo e che potrebbero perdere il posto.

L’assessore di merito ha chiesto la votazione separata della premessa, giudicandola non accoglibile per Giunta ma esprimendosi a favore del primo punto del dispositivo per mettere in atto tutte le misure possibili per contrastare la piaga sociale, economica e sanitaria della ludopatia. Il gioco in presenza e il gioco online sono attività che interessano tipologie di persone diverse. Si tratta di mettere al riparo con lo strumento del distanziometro la parte fragile della popolazione. Sul punto 2 riguardante la ricollocazione dei lavoratori, l’assessore ha segnalato che l’Agenzia del lavoro ha già previsto gli strumenti per offrire un’occupazione a chi con la chiusura delle sale gioco resterebbe senza un impiego.

La Civica ha ringraziato l’assessore per la posizione presa su questo odg.

La Lega ha preso posizione a sostegno dell’intervento dell’assessore. Ha aggiunto che è giusto prestare attenzione al problema dei lavoratori ma conta ancor più difendere la salute delle persone. Quanto allo spostamento della data, ha ricordato che proprio chi governava nella scorsa legislatura aveva procrastinato i termini per l’applicazione della legge.

Fratelli d’Italia ha sottolineato che le attività nelle sale gioco sono legali e la loro chiusura alimenterebbe il gioco illegale. Giusto prendersi cura delle persone che soffrono di una dipendenza dalle slot machine, ma è anche vero che è cresciuto in modo spaventoso negli ultimi anni il gioco illegale, che viene praticato su piattaforme estere. Le persone che con la chiusura delle sale gioco soffriranno di ludopatia non si potranno notare, né aiutare né curare come invece avviene oggi nelle sale da gioco. Attenzione poi perché quando sarà approvato ed entrerà in vigore il testo unico nazionale su questo tema, la Provincia si vedrà costretta a riaprire le sale gioco. Per FdI ciò che occorre temere, insomma, è l’illegalità del gioco d’azzardo. Grave sarebbe se per salvare la faccia si decidesse di non considerare il problema dei posti di lavoro che si perderanno con la chiusura di questi locali. Per questo FdI ha annunciato voto a favore solo dell’impegno a trovare una ricollocazione per questi lavoratori.

Futura ha ricordato che la legge sulla ludopatia non vieta il gioco d’azzardo ma si limita spostarlo altrove, più lontano dai luoghi sensibili. Chi è contrario a questo odg si dimostra si schiera quindi a favore del proibizionismo.

FdI ha ribattuto che quando non si è ideologici è possibile rendersi conto della scorrettezza di decisioni che danneggiano tanti lavoratori.

La Lega ha respinto l’accusa rivoltagli di aver contrapposto in IV Commissione la necessità di contrastare la ludopatia e le esigenze degli imprenditori e dei lavoratori delle sale gioco.

Azione ha ricordato che la Giunta nella passata legislatura aveva concesso alle sale gioco un po’ più di tempo per evitare impatti negativi dell’obbligo di distanziare oltre i 300 metri le slot machine dai luoghi sensibili. A titolo personale, un consigliere del Pd ha ricordato di aver difeso in Parlamento le sale giochi contro le quali i 5 Stelle in commissione bilancio proponevano l’adozione di misure drastiche che avrebbero portato alla chiusura del settore con gravi ripercussioni sul bilancio dello Stato. L’esponente del Pd ha osservato che il criterio dei luoghi sensibili è discutibile e giustamente l’attesa di una normativa quadro giustifica la richiesta di una moratoria. Altrimenti si chiuderebbero in Trentino delle attività legali che la legge nazionale porterebbe a riaprire.

Nella votazione, divisa in due parti, sono state respinti la premessa e il punto 2 con 11 sì, 16 no e un voto di astensione. Approvato invece il punto 1 del dispositivo con 24 sì, 4 no e un voto di astensione. Fratelli d’Italia e Forza Italia hanno chiesto di mettere a verbale che su premessa e punto 2 (lavoratori) avrebbero voluto votare a favore mentre hanno votato contro perché era stato chiarito l’oggetto.


Odg 17 – Onda Civica: promuovere e sostenere la filiera della farina pinetana. Approvato.

L’Odg riformulato d’intesa con l’assessore di merito e approvato con 26 voti a favore, impegna la Giunta a promuovere e sostenere la nascente filiera della farina pinetana con particolare riferimento allo sviluppo delle sinergie con il turismo.


Odg 18 – Lega: definire le condizioni per realizzare la funivia Trento-Bondone. Approvato.

L’odg, approvato con 20 sì, 9 non partecipazioni al voto e 1 voto di astensione, impegna la Giunta a favorire l’iter delle definizioni delle condizioni per la progettazione e la realizzazione della funivia Trento-Bondone – anche attraverso il coinvolgimento di capitale privato – che rappresenta una occasione di sviluppo unica per il rilancio della montagna del capoluogo, per l’attrattività della città di Trento e il rilancio dell’intero territorio. Il Pd, Futura e Misto-5 Stelle hanno motivato la loro decisione di non partecipare al voto per l’insensatezza e l’inadeguatezza di un odg come questo visto che sulla funivia è già stato tutto deciso e perché che vi sono aspetti paesaggistici nemmeno citati in questo documento.


Odg 20 – FdI: attraversamento pedonale SP85 Bondone vicino allo stabilimento Segata. Approvato.

L’odg impegna la Giunta a dare mandato alle competenti strutture provinciali affinché, d’intesa con il Comune di Trento, venga verificata la fattibilità tecnica e finanziaria di un attraversamento pedonale che consenta di transitare da un lato all’altro della carreggiata lungo la SP85 del Monte Bondone in prossimità dello stabilimento della Sagata Carni spa, tenendo conto del particolare andamento del tracciato stradale, nel rispetto delle disposizioni del Codice della Strada, o in subordine di potenziare la segnaletica in modo da salvaguardare la sicurezza dei pedoni che in prossimità di quel tratto della SP85 hanno necessità di transitare da un lato all’altro della carreggiata.


Odg 21 – Futura: risolvere la carenza di personale sanitario partendo dalla formazione. Approvato.

L’odg emendato d’intesa con l’assessore e approvato all’unanimità, impegna la Giunta in due direzioni: 1) a rivedere con urgenza il Piano triennale della formazione degli operatori del sistema sanitario del Trentino, 1 ottobre 2020-30 settembre 2023, tenendo conto a) del maggiore fabbisogno di professionisti sanitari, rideterminando i numeri di accesso ai corsi di laurea per le professioni sanitarie e ai corsi Oss, considerando se necessario l’attivazione di altri corsi sul territorio aumentando, previa condivisione con le Università competenti di riferimento, le borse di studio per i medici specializzandi, b) della necessità di investire maggiori risorse per l’insegnamento d’aula, laboratoriale e clinico (tutor) e per spazi adeguati ad accogliere maggiori studenti nei corsi di laurea per le professioni sanitarie, per continuare a garantire una formazione di elevata qualità; 2) a investire anche attraverso l’Apss per migliorare l’attrattività delle professioni sanitarie, lavorando sul benessere organizzativo, oltre che sul fronte retributivo, ma anche su campagne pubblicitarie che invoglino i/le giovani a orientarsi verso le professioni di cura.

L’assessore di merito ha riconosciuto che il problema è da tempo all’attenzione della Giunta che ha preso l’iniziativa mettendo a disposizione 260 posti per le professioni sanitarie e attivando i necessari percorsi formativi. L’obiettivo è rendere più attrattivo questo lavoro. La Giunta ha risposto anche a una critica delle opposizioni sui temi delle liste di attesa e la privatizzazione del settore. Un documento di 88 pagine del 2017 della consulta provinciale della salute individua le criticità dovute al ricorso sempre più frequente alle prestazioni in libera professione per inefficienti ritardi del servizio pubblico incrementando il ricorso alla mobilità passiva con maggiori oneri per gli utenti , per cui i meni abbienti non accedono a questa possibilità. Questo dimostra che il problema delle liste di attesa e della privatizzazione delle prestazioni esisteva anche nella passata legislatura. Il Pd ha ricordato la differenza essenziale tra prestazioni in Rao da garantire con il sistema pubblico entro 30 giorni, e le prestazioni extra Rao. Il problema riguarda lo sforamento dei tempi per ottenere le prestazioni Rao. Il problema è che per questo le risorse per le prestazioni extra Rao sono aumentate del 20%.Il Patt ha segnalato l’esigenza di implementare il corso di formazione anche per le ostetriche e per i tecnici. Quanto alla privatizzazione della sanità, per il Patt è incomprensibile il motivo per cui chi chiede prestazioni specialistiche extramoenia non ha diritto a un rimborso.


Odg 22 – Pd: interventi ridurre il rischio di malattie trasmesse da insetti o antropodi. Approvato.

L’odg, ridefinito d’intesa con l’assessore e approvato da tutti, impegna la Giunta a elaborare sulla base del lavoro di monitoraggio effettuato dalla Fem e in collaborazione con essa, con l’Istituto Zooprofilattico delle Tre Venezie e con il Consiglio delle autonomie locali, un piano di interventi per ridurre i rischi sanitari derivanti da patogeni trasmessi da zecche, zanzare e altri insetti potenzialmente pericolosi per la capacità di veicolare malattie, in particolare: a. curare nelle zone più esposte una costante e puntuale pulizia del sottobosco in prossimità dei sentieri e nei parchi pubblici, anche avvalendosi del servizio ripristino della Pat e di associazioni locali; b. a proseguire con la sperimetnazione con la Fondazione Mach sull’individuazione di predatori naturali di zecche e zanzare; c. a concordare con gli enti locali nelle zone particolarmente frequentate o nelle zone di maggiore riproduzione delle zanzare, maggior interventi di disinfestazione mirati, qualora fosse riscontrata la presenza di zecche e zanzare. L’assessore ha ricordato che ad oggi non esistono predatori specifici contro le zecche, che le vaccinazioni contro questi insetti sono 15.331, ma sarà aumentata la campagna di informazione su questo tema.


Odg 23 – La Civica: valorizzazione titoli ed esperienza nell’assunzione degli assistenti educatori. Approvato.

L’odg, approvato all’unanimità, impegna la Giunta 1) a valorizzare nell’ambito del prossimo concorso pubblico per l’assunzione di assistenti educatori, la valutazione dei titoli specifici, l’esperienza maturata, anche con appositi punteggi di continuità e a favorire la valutazione di tutte le competenze professionali acquisite, dando adeguato valore ai punterri di servizio prestato nella medesima mansione; 2) a prevedere sempre in sede di bando che le prove concorsuali siano indirizzate a valorizzare l’esperienza lavorativa, sia sotto il profilo pratico che attitudinale, come avviene già per altre figure professionali impiegate nei servizi alla persona, dove oltre alla conoscenza viene valutata l’attitudine; 3) a valutare con l’Apran che in sede contrattuale possano essere meglio definite le modalità con cui vengono rese le attività degli assistenti educatori, assunti direttamente dall’Istituto o dalla Struttura provinciale a tempo indeterminato, affinché risultino sempre più di supporto alla struttura scolastica e meglio integrata con essa.

L’assessore ha confermato che il prossimo concorso si svolgerà nell’autunno di quest’anno.


Odg 24 – FdI: messa in sicurezza dell’ingresso sud di Vezzano della SS45 bis. Approvato.

l’odg, riformulato d’intesa con il presidente della Provincia e poi approvato, impegna la Giunta a valutare, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili e alle altre priorità in ambito viabilistico, la possibilità di inserire tra le opere da finanziare nei prossimi aggiornamenti del Documento di programmazione degli interventi (Dopi) la messa in sicurezza dell’ingresso sud di Vezzano della SS45 bis, ipotizzando tra le possibili soluzioni tecniche anche la realizzazione di una rotatoria.


Odg 25 – Misto 5Stelle: progettare modelli educativi innovativi (sport, arte, musica). Approvato.

L’odg, riformulato nel dispositivo, impegna la Giunta a valutare la possibilità di introdurre programmi sperimentali, con il coinvolgimento degli uffici competenti della Provincia e delle comunità di valle e delle organizzazioni del terzo settore, al fine di progettare modelli educativi innovativi che prevedano attività curriculari ed extracurriculari di tipo sportivo, artistico e musicale, nonché attività educative all’aria aperta, con lo scopo di favorire modalità di apprendimento trasversali che sviluppino negli studenti caratteristiche come la disponibilità alla cooperazione, la fiducia, la capacità di risolvere problemi, gestire l’ansia e lo stress, prendere decisioni, stabilire obiettivi, capacità comunicative, leadership, responsabilità e capacità di riflettere.


Odg 26 Forza Italia: Realizzare un ponte sull’Adige in zona Ala-Avio. Approvato.

L’odg, approvato con 4 voti di astensione, impegna la Giunta a valutare l’inserimento tra le opere da finanziare nelle prossime manovre di bilancio la realizzazione di un ponte di collegamento tra la SP90 Destra Adige e la Statale del Brennero all’altezza di Ala/Avio nella posizione ritenuta più consona dal punto di vista tecnico e dalle amministrazioni locali – trattandosi di un’opera fondamentale per migliorare la viabilità di zone e la vita degli imprenditori e dei residenti in loco.


Odg 28 – Patt: chiedere lo stato di calamità naturale per la zootecnia dovuto alla siccità. Respinto.

L’odg respinto con 14 no e 11 sì proponeva di impegnare la Giunta a chiedere lo stato di calamità naturale che si è abbattuta sulla zootecnica e sugli istituti di malga e alpeggio in queste settimane a causa della drammatica condizione di siccità, attivando tutti gli strumenti a ciò necessari e intervenendo anche dal punto di vista finanziario con l’utilizzo delle risorse iscritte a bilancio. L’assessore ha spiegato che non vi sono le condizioni per chiedere uno stato di calamità naturale, anche se si sta monitorando la situazione delle malghe maggiormente in sofferenza.


Odg 29 – UpT: connettere la SP232 di fondovalle alla statale 48 delle Dolomiti. Approvati i primi 2 punti.

L’odg, ridefinito d’intesa con il presidente della Provincia, impegna la Giunta 1) a verificare l’inserimento tra gli obiettivi sulla mobilità sostenibile di cui al progetto per il Bus Rapid Transit (BRT), raccordando la SP232 di fondovalle al vecchio tracciato della SS48 delle Dolomiti in località Pera; 2) ad accelerare la progettazione della connessione tra la SP232 di fondovalle e la SS48 delle Dolomiti tra gli abitati di Ziano e Panchià come previsto nel Piano della Viabilità della Provincia, al fine di poter avere l’opera compiuta possibilmente entro il 2026 in occasione delle Olimpiadi Milano Cortina. La Lega è intervenuta a favore della proposta. 3) Respinto il terzo punto del dispositivo che mirava ad impegnare la Giunta ad avviare la progettazione della connessione di cui al punto 2.


Odg 31 – Lega: ciclopedonale Val di Non-Rotaliana e nuovo tratto Rocchetta-Sabino. Approvato.

L’odg approvato all’unanimità impegna la Giunta a dialogare con le amministrazioni comunali coinvolte in questo progetto per sostenere, in caso di appurata fattibilità tecnica e finanziaria, la realizzazione della nuova tratta Rocchetta-Sabino, favorendo successivamente il collegamento ciclopedonale Rotaliana-Val di Non. Un consigliere del Patt ha espresso condivisione nei confronti dell’odg.


Odg 32 – Lega: spostare termini presentazione domande per federazioni sportive. Approvato.

L’odg impegna la Giunta in due direzioni: 1) a riaprire i termini per la presentazione delle domande a valere sul 2022 per il funzionamento dei comitati provinciali delle federazioni sportive, degli enti di promozione sportiva, delle discipline sportive associate e delle associazioni benemerite, per i soggetti che non sono stati in grado di rispettare la scadenza del 30 giugno scorso; 2) riaprire i termini per la presentazione delle domande a valere sul 2022 per l’assicurazione obbligatoria e integrativa relativa all’attività sportiva dilettantistica realizzata dalle associazioni e società sportive affiliate ai comitati provinciali delle federazioni sportive, degli enti di promozione sportiva e delle discipline sportive associate, i soggetti che non sono stati in grado di rispettare la scadenza del 30 giugno scorso.


Odg 33 – Lega: realizzare il parcheggio di attestamento intermodale in loc. La Mochena. Approvato.

L’odg, approvato con un voto di astensione, impegna la Giunta a valutare la possibilità di realizzare un parcheggio intermodale, in accordo con le amministrazioni comunali coinvolte, che permetta l’interscambio con i mezzi di trasporto pubblico che sia utile per i pendolari delle valli che raggiungono il capoluogo, da ubicarsi nei terreni al momento liberi nelle vicinanze del centro commerciali Europa in loc. La Mochena a Civezzano.


Odg 34 – Fassa: utilizzo fondi accreditati all’Odi con ricaduta sui comuni trentini. Approvato.

L’odg approvato all’unanimità impegna la Giunta in due sensi: a promuovere assieme alla Provincia di Bolzano la definizione di atti più puntuali che in sede nazionale e in accordo le Regioni Veneto e Lombardia diano attuazione alla previsione normativa per cui una quota del Fondo per i comuni confinanti sia destinata al finanziamento di progetti a valenza sovraregionale; 2) a verificare insieme alla Provincia di Bolzano se all’interno dei nuovi assetti che si stanno definendo con lo Stato vi sono le condizioni per rivedere la normativa in modo da rideterminare in riduzione l’onere finanziario a carico delle due Province autonome, stante il progressivo calo delel risorse finanziarie e il nuovo scenario nazionale internazionale che si è venuto a creare.


Odg 36 – Pd: Piano straordinario per efficientare gli acquedotti trentini. Approvato.

L’odg, concordato con l’Esecutivo e approvato all’unanimità, impegna la Giunta a condividere con il Consiglio delle autonomie locali nell’ambito dle protocollo d’intesa di finanza locale per il 2023, compatibilmente con le risorse disponibili, un piano straordinario decennale di ammodernamento delle reti di distribuzione dell’acqua potabile a partire da una ricognizione delle reti acquedottistiche che individui le priorità dell’intervento.


Odg 38 – Lega: Screening ortottico pediatrico. Approvato.

L’odg approvato all’unanimità impegna la Giunta a reintrodurre nelle scuole dell’infanzia lo screening ortottico-pediatrico. L’assessore ha segnalato che la ripresa degli screening è stata rallentata e che si sta ora recuperando gli interventi con i bambini nelle scuole. Inoltre è allo studio con la Fen un nuovo modello organizzativo per migliorare l’efficienza degi screening e l’offerta del servizio.


Odg 39 – Forza Italia: misure a sostegno dell’artigianato trentino. Approvato.

L’odg impegna la Giunta a valutare forme di promozione, compatibilmente con le risorse già stanziate in questo assestamento di bilancio, di una significativa campagna promozionale dell’artigianato trentino come sistema e comparto strategico per l’economia, qualificato e professionalmente in grado di rappresentare una valoriale attrazione per i giovani, nella prospettiva di garantire agli stessi ulteriori migliori condizioni di impiego e lavoro.


Odg 40 – Forza Italia: autosufficienza su plasma e derivati. Approvato.

L’odg approvato all’unanimità impegna la Giunta a intervenire anche finanziariamente, nell'ambito dei fondi stanziati a bilancio aggiornare e rinnovare il Piano Sangue Provinciale scaduto il 31.12.2021 e verificare la possibilità di introdurre un Programma trentino di autosufficienza sostenibile di plasma e plasma derivati, creare una campagna promozionale trentina volta alla sensibilizzazione alla donazione del plasma e valutare l’opportunità di intavolare con le Associazioni del dono un confronto per contribuire alla migliore elaborazione possibile del nuovo bando del conto lavorazione plasma dell’Accordo NAIP.


Odg 41- Lega: completamento variante di Andalo. Approvato.

Il documento, approvato, impegna la Giunta a valutare, compatibilmente con le disponibilità finanziarie, tra le opere da finanziare nell’ambito della programmazione degli interventi, la possibilità di finanziare le rimanenti unità funzionali previste nella soluzione di variante studiata dal Comune di Andalo.


Odg 42 – Lega: interventi sulla viabilità di San Michele. Approvato.

L’odg, approvato, impegna la Giunta a valutare, compatibilmente con le risorse disponibili, il finanziamento di opere mirate ad alleggerire il traffico veicolare che grava sull’abitato di San Michele all’Adige, ivi compreso l’interramento di un tratto di SS12 in prossimità dell’ingresso al paese e del ponte sull’Adige, qualora gli approfondimenti geologici ne evidenziassero al realizzabilità.


Odg 44 – Pd: riconoscere gli arretrati al comparto sanità. Respinto.

L’odg, respinto con 17 voti contrari e 10 a favore, proponeva di impegnare la Giunta ad incrementare i fondi per il riconoscimento degli arretrati della contrattazione collettiva del comparto sanità anche comprendendo al parte relativa al triennio 2016-18, in accoglimento della richiesta delle organizzazioni sindacali della sanità trentina, utilizzando i fondi previsti a bilancio sulla missione 13 Tutela della salute.

La Giunta ha motivato il parere contrario all’odg in quanto il tavolo dell’Apran è attualmente aperto e la contrattazione è in corso. Una delibera dell’esecutivo ha già approvato in marzo le prime direttive per la contrattazione mettendo a disposizione per la dirigenza 7.190.000 euro e risorse destinate all’indennità una tantum del personale sanitario per 10 milioni di euro. Ora l’assestamento aggiunge altri 4 milioni e 800mila euro per gli arretrati. Si è disposto anche un aumento del 5% con decorrenza dall’inizio di quest’anno.


Odg 45 - Lega: aumento dotazione finanziaria per il servizio di trasporto turistico. Approvato.

L’odg, approvato all’unanimità, impegna la Giunta a valutare effettive maggiori esigenze finanziarie connesse al servizio di trasporto turistico invernale ed estivo, condividendo l’eventuale aumento di quota con il Consiglio delle autonomie locali, compatibilmente con le risorse disponibili.

Fassa ha espresso condivisione per l’odg che spinge nella direzione del minor utilizzo delle auto private e a favore della mobilità turistica con lo skibus. L’UpT ha confermato l’importanza del potenziamento del trasporto pubblico per il turismo nelle alte stagioni.