20/07/2018 - Documenti e Interventi

Elezioni provinciali del 21 ottobre: le candidature vanno presentate dal 17 al 20 settembre

Il presidente della Giunta ha firmato il decreto con tutte le scadenze. Par condicio dal 22 agosto

Per due mesi tutti gli enti pubblici dovranno ridurre al minimo le attività di comunicazione

​​Si mette in moto la macchina elettorale in vista delle elezioni provinciali. Oggi il Presidente della Provincia ha firmato il decreto di convocazione dei comizi elettorali per domenica 21 ottobre 2018. In quel giorno, dunque, gli elettori trentini eleggeranno il Consiglio ed il presidente della Provincia.

Come previsto dalla normativa elettorale la data è stata concordata con il Presidente della Provincia di Bolzano, che emanerà un analogo decreto. Entrambi i decreti saranno poi pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione il 22 agosto.

Una data importante, quella del 22 agosto, che, oltre a rendere ufficiale il giorno delle elezioni, farà scattare alcuni adempimenti.

Fra questi la normativa sulla Par Condicio, ovvero il divieto per tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni.

Vi è poi la costituzione, entro 5 giorni dalla pubblicazione, dell’Ufficio centrale circoscrizionale, cui spettano importanti adempimenti riguardanti l’ammissione delle candidature e la proclamazione degli eletti.

Il calendario delle operazioni elettorali prevede, poi, le seguenti scadenze:
da venerdì 7 a sabato 8 settembre deposito dei contrassegni;
da lunedì 17 a giovedì 20 settembre presentazione delle candidature;
entro venerdì 21 settembre esame ed approvazione delle candidature da parte dell’Ufficio centrale circoscrizionale;
entro sabato 6 ottobre affissione in tutti i Comuni del manifesto delle candidature.

Tutte le informazioni relative alle elezioni provinciali sono reperibili nel sito istituzionale della Provincia all’indirizzo www.elezioni.provincia.tn.it