10/07/2018 - Incontri

Un trattore al Benin, motore per lo sviluppo

L'elogio del presidente Dorigatti al progetto di sviluppo in Africa portato avanti da Andrea Bidese

Foto allegata

Un trattore al Benin, motore per lo sviluppo

​​ ​Un trattore per coltivare ortaggi, frutta e cotone in Benin. E' il semplice, concreto, importante contributo che un'azienda di Arco fa partire già venerdì alla volta dell'Africa, dove a riceverlo e valorizzarlo sarà una Onlus – Famiglie Rurali – attiva nella regione di Atakorà con progetti mirati allo sviluppo agricolo locale e anche all'integrazione di migranti economici attualmente residenti in Italia.

Il donatore del mezzo – un Same 100 cv – è il fabric store Vivaio Tessile di Andrea Bidese, che stamane è stato a palazzo Trentini in visita al presidente del Consiglio provinciale, Bruno Dorigatti. L'imprenditore è arrivato assieme a Filippo Degasperi, membro dell'Ufficio di Presidenza dell'assemblea legislativa, che ha presentato l'ospite a Dorigatti. Con Bidese c'era anche un giovane migrante nigeriano, Stephen David, che ha cominciato a lavorare con l'azienda arcense e a collaborare con il progetto "Un trattore per l'Africa".

Bidese sta sviluppando da un lato il proprio ambizioso piano aziendale, mirato alla commercializzazione su ampia scala di prodotti tessili organici e sostenibili; dall'altro questo obiettivo di concorso all'auto-sviluppo della terra africana. L'idea è di inviare due trattori all'anno in Benin – allargando anche la rete dei supporter qui in Italia - e di far decollare in loco un'attività agricola capace di produrre reddito, autonomia e benessere.

Il presidente ha elogiato convintamente questo sforzo, che – ha detto – sembra davvero andare nella direzione giusta: il problema dei migranti si risolve non elevando muri e respingendo – ha detto Dorigatti – ma per l'appunto creando nei Paesi poveri occasioni vere di lavoro e di sviluppo economico.