30/12/2014 - Documenti e Interventi

Patto di Roma, ecco come cambia lo Statuto d'Autonomia

In base alla legge di Stabilità dello Stato appena pubblicata dalla Gazzetta Ufficiale

Patto di Roma, ecco come cambia lo Statuto d'Autonomia

​Patto di garanzia o Patto di Roma che dir si voglia, legge di stabilità dello Stato e infine Statuto di Autonomia. Questi sono stati i passaggi che hanno portato a mettere messo nero su bianco la modifica dei rapporti finanziari tra la Regione, le due Province Autonome di Trento e Bolzano e Roma. Qui, in allegato, pubblichiamo il testo dello Statuto così com'è cambiato nel Titolo VI che riguarda i rapporti finanziari con lo Stato. Statuto, modificato in base alla legge di stabilità del 2015 da poco approvata dalle Camere, che entrerà in vigore con il 1°gennaio. Il testo che viene pubblicato è corredato da note sulle modifiche e con annotazioni degli articoli con la giurisprudenza costituzionale. Una novità importante per comprendere la portata delle norme statutarie.

Lo Statuto di Autonomia modificato