Oggi in terza Commissione permanente

Sentiti questa mattina gli enti Parco e il Consorzio dei Comuni

Sono in corso le audizioni sui disegni di legge dedicati ai Parchi
Sono in corso da questa mattina nell'ambito della terza Commissione permanente le consultazioni in merito ai due disegni di legge presentati per riformare l'ordinamento dei parchi nella nostra provincia.

L'organo consiliare presieduto da Roberto Pinter sta raccogliendo il parere dei vari soggetti interessati a due disegni di legge: il numero 57 proposto da Depaoli, Bombarda, Casagranda, Lenzi, Odorizzi, Turella, Ghirardini, Viganò, Lunelli, Amistadi, Chiocchetti, Magnani e Molinari; e il numero 77 presentato da Roberto Bombarda dei Verdi.

Entrambi i provvedimenti puntano a modificare aspetti diversi della legge provinciale numero 18 del 1988 sull'ordinamento dei parchi naturali (Borbarda ne vuole introdurre 6 di nuovi).

Il disegno di legge numero 57 il cui primo firmatario è Marco Depaoli mira a cambiare anche alcuni articoli della legge provinciale numero 22 del 1991, relativa all'ordinamento urbanistico.

I lavori iniziati questa mattina hanno permesso di ascoltare prima i responsabili degli enti parco Adamello Brenta e Paneveggio Pale di S. Martino, e poi i rappresentanti del Consorzio dei Comuni del Trentino.

Nel pomeriggio le audizioni proseguiranno con gli gli esponenti di Italia Nostra, WWF, Lega ambiente, LIPU, Mountain Wilderness, PAN-EPPAA e LAV.

Infine saranno sentite la Commissione internazionale per la protezione delle Alpi (CIPRA), la SAT, l'Associazione cacciatori della Provincia di Trento, l'Unione cacciatori del Trentino, l'Unione pescatori del Trentino, la Conferenza dei presidenti dei pescatori trentini, il Coordinamento provinciale imprenditori, la Coldiretti, la Confederazione italiana agricoltori del Trentino (CIA), l'Associazione contadini trentini (ACT) e la Confagricoltura del Trentino, il presidente del Caseificio del Primiero e l'ex presidente del Parco Adamello Brenta.

Disegno di legge n. 57/XIII di iniziativa consiliare
Collegamento non più disponibile