Confronto a Brentonico sulla proposta del parco naturale Monte Baldo-Garda

Domani per la terza commissione del Consiglio

Confronto a Brentonico sulla proposta del parco naturale Monte Baldo-Garda

(Nella foto, da ingrandire con un clic, il lago di Garda e Riva visti dal Monte Baldo)

Confronto a Brentonico sulla proposta del parco naturale Monte Baldo-Garda
La terza commissione permanente del Consiglio, competenete in materia ambientale e urbanistica, si recherà domani, venerdì 17 marzo, sull'altopiano di Brentonico per raccogliere informazioni e pareri in ordine alla proposta di istituzione del nuovo parco naturale "Monte Baldo-Garda".

La visita si colloca nell'ambito dell'esame del disegno di legge numero 77 di iniziativa consiliare (allegato), che prevede la creazione di 6 nuovi parchi naturali e altrettanti fluviali.

Ma ecco il programma della visita effettuata dai consiglieri della terza commissione.

Alle 10.00 presso il Centro culturale - biblioteca di Brentonico, illustrazione del patto territoriale Baldo - Garda, con riguardo alla proposta di istituzione del parco naturale "Monte Baldo - Garda trentino" di cui al disegno di legge numero 77.

Interverrà per primo il Sindaco di Brentonico, per presentare il soggetto responsabile del patto territoriale Baldo - Garda.

Per la descrizione delle caratteristiche ambientali del Monte Baldo la parola passerà poi ai rappresentanti del Servizio parchi e conservazione della natura, al Centro di ecologia alpina, al Museo tridentino di scienze naturali e al Museo civico di Rovereto.

Alle 11.00, consultazioni in merito alla proposta di istituzione del parco naturale "Monte Baldo - Garda trentino" di cui al disegno di legge n. 77, con:

- sindaco di Brentonico;

- sindaco di Avio;

- sindaco di Mori;

- sindaco di Nago - Torbole;

alle 14.30, altre consultazioni che, sempre in merito alla proposta di istituzione del parco naturale "Monte Baldo - Garda trentino" e al disegno di legge numero 77, concentreranno questa volta l'attenzione sul territorio.

Per questo la commissione ascolterà in particolare:

- gli amministratori dei comuni della provincia di Verona interessati dall'istituzione di un parco del Monte Baldo;

- l'associazione Baldofestival;

Alle 15.30, terzo e ultimo momento di confronto per i commissari, che avrà per protagonisti le realtà del privato-sociale impegnate sul versante ambientale, vale a dire

- le associazioni ambientaliste (Italia Nostra, WWF, Legambiente, LIPU, Mountain Wilderness, PAN-EPPAA, CIPRA, ENPA, ARGO);

- la SAT;

- le associazioni venatorie (Associazione cacciatori della Provincia di Trento, Unione cacciatori del Trentino);

- l'Azienda per il turismo Rovereto e Vallagarina, Ingarda Trentino Azienda per il turismo spa, Consorzio Brentonico vacanze;

- la Monte Baldo servizi, Sciovie San Valentino;

- la Federazione provinciale allevatori.

Disegno di legge n. 77/XIII di iniziativa consiliare
Collegamento non più disponibile