09/10/2017 - Incontri

Rafforzare la difesa civica: anche la conferenza delle assemblee legislative regionali ci crede

All'incontro è intervenuta anche l'avv. Daniela Longo: importante il ruolo di mediazione

Foto allegate

​​​​​Si è svolto nei giorni scorsi a Firenze un seminario che ha avuto come tema il rafforzamento della difesa civica in Italia. L'evento è stato promosso dalla Conferenza delle Assemblee Legislative Regionali per avviare un percorso di approfondimento sui temi della difesa civica in Italia, nelle Regioni e in Europa. Il Presidente del Consiglio della Regione Toscana ha introdotto i lavori quale "padrone di casa" sottolineando la funzione di mediazione e conciliazione, da rafforzare anche con nuovi compiti che rendano più incisivo il ruolo del difensore civico. Il Presidente del Coordinamento dei Difensori Civici e delle Province Autonome ha rappresentato il quadro attuale che vede presente la figura del difensore civico solo a livello regionale, con disparità per i cittadini nelle regioni che ancora non lo hanno istituito e nelle materie che spetterebbero solo alla difesa civica nazionale. Pertanto ha auspicato un completamento della rete regionale dei difensori civici e la nascita della figura nazionale, presente in tutti gli Stati europei ad eccezione della sola Italia. Il Prof. Ceccanti ha delineato con chiarezza il quadro normativo attuale e ha fornito spunti sulla possibile legge nazionale bilanciando l'esigenza di raccordo fra le disomogenee discipline regionali e la dotazione di poteri decisionali. Il Coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome Jacop ha raccolto tutti i vari spunti, nati da questo seminario per riconoscere la necessità di valorizzare questa figura che ha un ruolo di garanzia per tutti, anche se quale amministrazione locale è ancora diffidente sul punto.

L'avv. Daniela Longo è intervenuta nel dibattito per sottolineare l'importanza del ruolo di mediazione svolto dal Difensore civico e proponendo de iure condendo la sospensione dei termini per il ricorso al Tar durante l'attività del Difensore civico. Cosi si renderebbe più efficace l'azione di mediazione posta in essere e non si costringerebbero i cittadini a ricorrere subito alle vie giurisdizionali, con evidenti ritorni di sgravio sul carico dei procedimenti giudiziari in caso di esito positivo.

• Daniela Longo durante il suo intervento a Firenze
  • Daniela Longo mentre interviene a Firenze